Ginevra scalda i motori

Sarà il momento di misurare la reazione del Vecchio Continente a una recessione che potrebbe andare ben oltre questo 2009 terribile. E quale posto migliore della neutrale Ginevra per mostrare quanto di buono l'auto potrà fare da qui ai prissimi mesi? L'edizione 2009 del Salone svizzero, in programma dal 5 al 15 marzo, prevede infatti 130 novità mondiali o europee e la presenza di 850 marche, di 250 espositori su una superficie di oltre settantottomila metri quadrati: la previsione parla di circa 700mila visitatori, dei quali il 37% dall'estero. Altro che crisi, qui a Ginevra c'è chi ha fatto la fila per esserci, visto che il comitato organizzatore non è riuscito a soddisfare tutti. Una decina di aziende, soprattutto carrozzieri e preparatori di auto di lusso, sono rimaste fuori dalla rassegna e sono state iscritte «in lista di attesa». Ci saranno quindi tutte le maggiori case mondiali, con le europee a farla da padrone. Dal Gruppo Fiat arriveranno la nuova Cinquecento finalmente nella versione cabriolet che andrà a far concorrenza alla picola Mini. stesse dimensioni del modello di base (è lunga 355 centimetri, larga 165 cm e alta 149 cm) e condivide tutti e tre i propulsori. Dal marchio sportivo Alfa Romeo arriverà la Mito Gta, versione «cattiva» della piccola del Biscione. La Honda, oltre alla ibrida Insight, presenterà il nuovo motore diesel 2.2 da 180 CV, derivato dal rinomato motore diesel i-DTEC di Honda. Novità estetiche anche per la Honda S2000 Ultimate Edition. Grande attesa sullo stand Bmw per il prototipo della nuova Serie 5, l'ultima creatura di Chris Bangle: oltre all'interessante concept Gran Turismo. Altra novità del Gruppo la nuova Mini Ray: una versione pensata solo pe ril mercato italiano. Anteprima mondiale per la Yeti, il nuovo modello della Skoda. Così come per l'attesissima anteprima mondiale della nuova Clase E Coupè. A tre mesi dalla presentazione della berlina, la casa tedesca impreziosisce ulteriormente la nuova gamma, rinnovando la prestigiosa tradizione della Classe E, che coniuga al meglio emozione ed efficienza. Dal Giappone il debutto della RX 450h, auto a bassi consumi ed emissioni ridotte che introduce la seconda generazione della tecnologia Lexus Hybrid Drive e che sarà in vendita a partire dalla prossima estate. Per la Chrysler il futuro sarà elettrico: ecco allora i concept Chrysler 200C EV e il prototipo Dodge Circuit EV. Tante cose anche da Ford che toglierà i veli al nuovo Ford Ranger, il pick up dai consumi ridotti, disponibile nelle versioni 4x2 o 4x4, e le vetture da città Ka e Fiesta.