Per la crisi la Fim cambia regolamento
Le modifiche sono giunte per motivi di riduzione dei costi e avranno effetto già a partire dalla stagione 2009. Eliminata inanzitutto la sessione mattutina del venerdì per tutte le classi del Campionato del Mondo e riduzione di tutte le sessioni MotoGP, qualifiche comprese, da un'ora a 45 minuti. Eliminati anche il sistema di controllo elettronico ed idraulico e il sistema di controllo delle sospensioni. Inoltre, negli ultimi 8 appuntamenti dopo la pausa estiva, a cominciare dal GP di Brno (14,15,16 di agosto) ogni pilota avrà a disposizione un massimo di 5 motori fino a fine stagione. A partire dal GP di Repubblica Ceca, saranno utilizzabili 5 motori (da gestire per gli ultimi 8 appuntamenti). Non saranno permesse parti di ricambio, salvo quelle per il mantenimento quotidiano. I materiali in ceramica non saranno permessi per freni a disco o a pastiglie. Bandito il sistema di controllo in partenza. Il controllo elettronico delle sospensioni non sarà permesso. Saranno solo due i test post GP, precisamente in Catalogna e a Brno, a cui avranno accesso solo i piloti ufficiali.