L'anticonformista

Come quando si ricorda un'amica «racchia», si dice «sai, è una tanto simpatica» ma poi alla fine, quello che si pensa è la cruda realtà, è brutta punto... Innovare sembra una banalità, perchè è logico cercare di progredire. Logico ma a volte molto difficile, specialmente in momenti di crisi economica, dove credere in un progetto ardito è una bella scommessa, quindi meglio andar sul sicuro con design comuni. Sbagliato, c'è ancora chi crede che l'originalità alla fine paga. Per vendere le auto intanto cominciamo a farle belle. Purtroppo non lo hanno capito in molti, ma lo ha senz'altro recepito una Casa generalista e fortemente ancorata al passato come Citroen. Poi, se vengon fuori anche rassicuranti ed accattivanti nell'aspetto come la nuova C3 Picasso, allora sì che possiamo dire «alla faccia della crisi». Citroen la definisce «space box», in quanto è un'auto che offre tanto spazio in poco ingombro. Un'idea completamente nuova di monovolume piccolo, a metà strada tra le vetture low cost ed il segmento premium. Si mostra con linee ora arrotondate, ora squadrate, sicuramente affascinanti. È uno stile allegro, che ispira simpatia. Una linea che possiamo definire cubica, che la rende compatta alla vista esterna ed estremamente spaziosa dentro. Diversa dal solito e per certi versi unica ed innovativa, che si concretizza in una vera multi-utility da famiglia, dove poter caricare di tutto in soli 4 metri. Ebbene si, perchè in soli 4,08 m di lunghezza, 1,73 m di larghezza e 1,62 m di altezza, offre la massima abitabilità e la possibilità di trasportare bagagli per 4 passeggeri adulti. Il volume del bagagliaio è quasi un invito a viaggiare, ben 500 litri. Punto di forza, poi, è la modularità, intuitiva e facile, che permette di ottimizzare il volume disponibile in tempi record. I sedili posteriori sono frazionati, e scorrono in modo indipendente per 150 mm. Si ripiegano con un unico gesto e una sola mano. A bordo non ci si sente davvero confinati in uno spazio angusto, la visibilità è eccezionale, grazie soprattutto all'innovativo parabrezza in tre parti e alle sedute rialzate. L'eccezionale superficie vetrata totale può arrivare a 4,52 m2 con il tetto panoramico. In più, l'abitacolo da una sensazione di sicurezza, ci si sente ben protetti. Due motori a benzina di nuova generazione, il VTi da 95 cv e il VTi da 120 cv, e altrettanti diesel HDi da 90 cv e HDi da 110 cv con filtro FAP. Per averla bisognerà aspettare il prossimo 21 marzo, giorno del lancio scelto per il nostro mercato. Per i prezzi si va da un minimo di 14.650 euro ad un massimo di 20.750 ed è disponibile negli allestimenti Ideal, Perfect ed Exclusive.