Arriva la nuova Ferrari F-60
Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 660, rappresenta l'interpretazione del regolamento in vigore da quest'anno che presenta tantissime novità. Le maggiori innovazioni del progetto sono rappresentate, negli aspetti aerodinamici, dall'ala anteriore, con profilo centrale neutro uguale per tutti, mentre la vettura si sviluppa principalmente nelle parti laterali e ha una larghezza totale ben superiore al passato; la carrozzeria deve invece essere priva di sfoghi a feritoia che avevano caratterizzato le ferrari degli anni scorsi, e' stata notevolmente ridotta, come anche l'ingombro dei dispositivi aerodinamici. L'ala posteriore e' piu' alta e stretta rispetto al passato; il diffusore e' stato arretrato. Per entrare più nei dettagli: l'autotelaio è in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio. Il cambio è longitudinale Ferrari, con differenziale autobloccante e comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce. Sette le marce più la retromarcia. I freni a disco sono autoventilanti in carbonio Brembo, le sospensioni indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore. La vettura, con acqua, olio e pilota, pesa 605 kg. Le ruote Bbs (anteriori e posteriori) sono di 13«. Il sistema di recupero dell'energia cinetica (Kers) è progettato dalla Ferrari in collaborazione con Magneti Marelli. Il motore, sigla 056, ha otto cilindri in blocco in alluminio microfuso, con V 90 gradi e 32 valvole. La distribuzione è pneumatica. La cilindrata totale è di 2398 cm cubi. Alesaggio e pistoni 98 mm. Il peso è di 95 kg. L'iniezione elettronica digitale è Magneti Marelli, l'accensione elettronica è Magneti Marelli statica. La benzina è Shell V-Power Ulg-66L/2, il lubrificante è sempre Shell. "Sono emozionato ma anche contento di portarla in pista per la prima volta. Con tutte le regole nuove mi aspettavo una macchina diversa, come 10 anni fa con grandi alettoni e sono rimasto sorpreso. Ho trovato la nuova F.60 piccolina, molto compatta e carina". Questo il primo giudizio del brasiliano Felipe Massa sulla F.60 Il vice campione del mondo si dice pronto per la prossima stagione "Ogni anno ti senti piu' forte piu' preparato psicologicamente e fisicamente. Io mi sento piu' forte dal punto di vista dell'esperienza. Mi sento pronto per un campionato molto combattuto. L'avverario? In questo momento non e' facile stabilirlo, ma certamente sara' la McLaren a renderci la vita piu' difficile, ma ci sono anche Bmw, Renault e magari qualche altra sorpresa. Non sappiamo come sara' la Ferrari, abbiamo lavorato tantissimo e ancora tanta strada dovremo fare fino alla prima gara".