Tutta un'altra Avensis
Sembra incredibile, ma anche i più intransigenti del made in Japan, hanno dato un carattere europeo alla loro ammiraglia. Oltre alla sua grande funzionalità, ora può vantare anche uno stile che non passa certo inosservato, molto più ricercato ed accattivante rispetto a prima, caratterizzato da un linea molto meno squadrata e più aggressiva e dinamica. Solo 50 mm in più rispetto alla precedente generazione, per una lunghezza di 4.695 mm per la berlina e 4.765 mm per la wagon, stesso passo di 2.700 mm e medesima altezza di 1.480 mm. Le carreggiate sono state allargate di 30 e 45 mm, mentre la larghezza è aumentata di 50 mm, arrivando a 1.810 mm. Davanti risalta un'inedita calandra di taglio verticale, con la particolarità dei fari allungati e con uno spoiler inferiore dotato di fendinebbia integrati. Solo alla vista laterale ci si accorge delle reali dimensioni dell'auto, che finisce in una fiancata posteriore slanciata per la berlina e spiovente per la wagon. Una volta saliti a bordo, poi, la qualità Toyota si tocca con mano con un taglio impeccabile degli interni ed una consolle centrale molto funzionale. Tutto è stato progettato e studiato per sfruttare al meglio lo spazio disponibile ed offrire la massima comodità. Grande attenzione è stata rivolta anche alla massima flessibilità di carico. Nella wagon sono presenti una serie di soluzioni intelligenti come le guide di carico che permettono di suddividere e fissare i bagagli. I sedili posteriori, facilmente ripiegabili, consentono di realizzare un fondo piatto con un solo movimento per avere un maggiore spazio di carico sia nella wagon sia nella berlina. Tre gli allestimenti e cinque le motorizzazioni disponibili, delle quali 2 a benzina (1.6 e 1.8 Valvematic da 132 e 147 cv) e 3 diesel (2.0 da 126 cv, e 2.2 da 177 o 150 cv). Il lancio è fissato per il prossimo aprile, con un listino che parte dai 20.500 euro. La 2.2 D-4D da 150 cv è forse la versione più adatta alla tipologia dell'auto ed al nostro mercato. L'insonorizzazione interna è ottima, non si avverte mai un'eccessiva rumorosità e il grado di vibrazioni è quasi assente a tutti i regimi. Il motore appare potente ed elastico, con un'erogazione molto vigorosa fin dal basso e consumi davvero ridotti (in media 5,5 litri/100 km). Ottimo anche il cambio manuale a sei marce dalla rapportatura ben dimensionata. In alternativa, c'è un nuovissimo cambio automatico a 6 rapporti, caratterizzato da una risposta molto rapida nella selezione delle marce. I freni impressionano per potenza, modulabilità e tenuta allo sforzo, gli spazi d'arresto sono ridotti e il controllo è perfetto. La stabilità è eccellente, le sospensioni sono rigide quanto basta e l'auto si corica poco in curva, aiutata anche dai numerosi ed efficienti sistemi elettronici.