Un tuffo nel passato nel centro di Roma I tifosi si aggrappano alla nostalgia
Maurizio Peroni è il titolare di «Old soccer-Nostalgia», a Roma in via Ripetta. Un piccolo negozio destinato a tutti quelli che credono che il vero calcio sia quello delle maglie di lana, quello di Sandro Ciotti alla radio, quello in cui c'erano massimo due stranieri per squadra e si ricordavano tutti i nomi dei giocatori anche se non erano scritti sulle divise. Nel negozio si vendono maglie delle squadre di calcio in cotone - invece dell'attuale acrilico - che riproducono fedelmente, attraverso un lungo lavoro di documentazione, le divise storiche di ogni squadra. Si trova così quella della Juventus di Platini, della Roma di Bruno Conti, della Lazio di Giordano, sino ad arrivare alla Sampdoria degli anni '50, una delle più amate dai clienti. «La maggior parte degli acquirenti - spiega ancora Peroni - ha dai 30 anni in su. Si tratta di persone che quegli anni li hanno vissuti, ma sempre più spesso arrivano anche ragazzi più giovani. Molte divise ci sono suggerite proprio dai clienti, come quelle storiche di Spal e Pisa, mentre per il futuro abbiamo in mente altre idee, come la maglia dell'Ambrosiana Inter degli anni '30, con il colletto a scacchi, e l'apertura di un altro punto vendita simile dedicato agli appassionati di rugby».