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Una Clubman tutto pepe

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Dentro si respira aria di classe in salsa piccante, vista la verve spiccatamente sportiva del «pompatissimo» motore. Il resto è un mix di morbida pelle e legni pregiati, qui pagando si può avere proprio di tutto e di solito, chi la compra la rende unica, insomma più che un'auto è un concetto molto personale di vettura. Il bagagliaio è sufficiente per adagiarvi la sacca da golf e dietro c'è la magia di due posti umani per i passeggeri, 24 centimetri di piacere, tanti sono quelli acquistati in lunghezza dalla Clubman, 8 centimetri per le gambe dei passeggeri, gli altri ad arricchire il volume del bagagliaio, variabile da 260 a 930 litri con i sedili posteriori ribaltati. Pochi per una famiglia numerosa ma sufficienti ad una coppia per avere una vita a bordo più comoda della sorellina in abiti tradizionali. L'allungamento del pianale, ha creato lo spazio per realizzare un intelligente sistema di apertura delle portiere a battente sulla fiancata di destra, che permette un accesso senz'altro più comodo ai sedili posteriori (eventuali seggiolini per bambini inclusi). Dietro ricompare lo storico doppio portellone con apertura a battente, sempre molto attuale e funzionale. Se gli esterni sono un'audace riproposizione in chiave moderna delle passate edizioni, all'interno trovano posto tutte le componenti del motore e dello châssis derivate dalla versione John Cooper Works CHALLENGE, impegnata nelle competizioni in pista. Un quattro cilindri da 211 cv, basato sul propulsore della MINI Cooper S, con turbocompressore Twin-Scroll e iniezione diretta di benzina. Freni e impianto di scarico sono stati dimensionati alle nuove prestazioni dell'auto che tra gli altri può contare anche sul controllo dinamico di stabilità (DSC) di serie e sul ripartitore elettronico di frenata (EBD). Inoltre, l'Electronic Differential Lock Control nella modalità DSC-Off consente di accentuare le inclinazioni sportive dell'auto, attraverso interventi dei freni sulle singole ruote. L'abitacolo, a protezione anticrash ottimizzata, offre di serie sei airbag, cinture di sicurezza a tre punti in tutti i sedili e, nel divanetto posteriore, il sistema di fissaggio per i seggiolini dei bambini ISOFIX. Gli allestimenti sono racing, volante Sport a tre razze di serie con rivestimento in pelle, cielo del tetto color antracite, modanature interne in Piano Black, indicatore della velocità esclusivo. Prezzi a partire da 31.620 euro. Su strada rimane sempre la solita Mini, agilissima ed aggressiva, con inserimenti in curva immediati e precisi. Il passo più lungo sembra avergli giovato sul piano della stabilità. Benché la potenza superi i 132 cv/litro, si dimostra pienamente gestibile e molto divertente sia su pista sia su strada.

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