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Ecco iQ, l'anti-Smart

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Corta sì, nei suoi 2.985 mm, ma soprattutto larga: 1.680 mm, più di una Yaris. Il che vuol dire spazio all'interno e ottima tenuta di strada per questa piccola Toyota che nasce da un «grande» progetto. Già, perché la iQ non è una Aygo «ristretta», ma un vero e proprio rivoluzionario modo di pensare un'automobile. Per farla venire alla luce i tecnici giapponesi si sono ispirati a quel «fattore J» fatto di originalità e tecnologia. E l'ultima nata del colosso giapponese arriva infatti con delle scelte ben definite, come quelle relative ai colori che saranno al lancio solo due: bianco e nero. Ma più avanti arriveranno molte variabili per personalizzare un «oggetto» che potrebbe diventare un must almeno nelle grandi città. Ovvia infatti la sua propensione per strade affollati e spazi di parcheggio praticamente inesistenti. La cosa che fa più impressione, una volta alla guida della piccola iQ, è proprio la grande manovrabilità e il raggio di sterzo davvero minino. Praticamente gira su se stessa e s'infila in ogni pertugio «quasi» al pari di una Smart. Il motore previsto per il mercato italiano è il 1000 cc tre cilindri già noto, dai consumi davvero minimi e per i 68 cavalli di potenza che la spingono fino alla soglia dei 150 km/h. Un motore brillante ed economico, forse un po' «vuoto» ai bassi regimi, ma molto funzionale al nuovo progetto Toyota. In realtà c'è anche un secondo propulsore che arriverà più avanti (sarà un 1.3 litri con sistema start & stop), mentre per il mercato spagnolo è previsto addirittura un diesel 1.4 turbo intercooler da 170 km/h. E probabilmente la differenza vera con la Smart, dimensioni a parte, è proprio questa: anche in autostrada la iQ si comporta come un'automobile vera, viaggiando tranquilla fino sotto i 150 chilometri orari. Al lancio, in programma a partire da gennaio, la piccola iQ sarà veramente allestita al top: nove airbag di serie (c'è anche quello innovativo per i proteggere i passeggeri posteriori), navigatore, climatizzatore e tutti i nuovi sistemi di sicurezza attiva (e non) disponibili sotto il marchio Toyota. Il cambio? Ovviamente sarà automatico, ma c'è anche la versione «manuale» a richiesta: stesso prezzo. Già e i prezzi. Fisso quello della versione «lancio» che è fissato a quota 13.600, con la «full optionals» fissata a 14.800. Ma arriverà a breve anche una versione «ingresso» da 13.000 euro: tutto incluso. Obiettivo di vendita per il 2009 fissato a quota 20.000 unità. Ma anche qui la Toyota ha voluto esagerare, mettendo a disposizione dei futuri acquirenti (la iQ si può già ordinare) anche un sistema di finanziamento a dir poco strabiliante. Piccolo anticipo subito, poi ogni anno la possibilità di decidere se tenere la vettura o cambiare e passare ad altro.

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