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dall'inviato Tiziano Carmellini VERONA Silenziosa ...

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È la nuova Subaru Forester 2.0 diesel che monta il nuovissimo propulsore Boxer e cambia radicalmente il modo di pensare un motore a gasolio: ben piazzato sotto la grande bocca di ventilazione dell'intercooler sul cofano, ereditata dalle Forester turbo delle generazioni precedenti. Bello pieno ai bassi regimi com'è tradizione di questo tipo di propulsori, ma senza quel calo a metà tiro. Dispone di 147 cavalli a 3600 giri e 350Nm di coppia massima tra 1800 e 2400 giri con la turbina a geometria variabile. Forte nei consumi, con poco più di 6 litri per 100 chilometri dichiarati nel ciclo combinato che, con i 64 litri del pieno consentono un'autonomia di circa 1000 chilometri. Ma la cosa che sorprende è la silenziosità di marcia: vibrazioni pressoché inesistenti anche quando il motore è bello in tiro. Grande lavoro è stato poi fatto dai designer Subaru per quanto riguarda la parte estetica. Forester era rimasta un po' indietro rispetto alla concorrenza con linee retrò e poco slancio. La terza generazione cambia invece radicalmente aspetto e si allinea alle rivali. Più spaziosa rispetto alla precedente. Gli ingegneri giapponesi non badano a spese sul piano della qualità sostanziale e della raffinatezza tecnologica, ma badano meno ad accontentare vista e tatto, specie quando oggetto della scelta sono i materiali per gli interni. Elementare anche la grafica con scala blu degli strumenti. Finalmente arriva il volante regolabile in altezza e profondità: si riesce a trovare più facilmente una posizione confortevole. Gli allestimenti per la Forester Diesel sono due, X e XS, già ben dotata la più economica con 6 airbag, climatizzatore automatico, radio con Cd, cerchi in lega da 16 pollici, mentre la XS aggiunge fari allo xeno, cerchi in lega da 17 pollici, stereo con Surround e caricatore per 6 Cd, rail sul tetto, spoiler posteriore e tetto apribile panoramico. Buona la risposta nella prova su strada. La nuova Forester risponde bene all'asfalto rimanendo ben piazzata in terra grazie anche alle quattro ruote motrici permanenti. Sicura ed efficace la frenata. Pazzesca la risposta nel fuoristrada: lì da la Forester dimostra tutta la sua vocazione per l'off-road. Si arrampica come un capriolo ovunque, non soffre i fondi insidiosi ed esce a testa alta anche dai pendii obbligui che in genere mostrano la differenza tra una fuoristrada e un'auto «normale». Ecco, l'ultima nata di casa Subaru, non è un'auto normale, ma un oggetto, forse ancora un po' di nicchia, che potrebbe però diventare una piacevole sorpresa per molti. È già in vendita con prezzi a partire da 30.990 euro.

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