1) Perché Raikkonen ha fatto una ...
Il «team radio» che la tv ci ha fatto ascoltare ha evidenziato che i momenti migliori di Raikkonen sono stati quelli in cui il team lo spronava a spingere. Per cui l'impressione è che sia proprio Kimi - che ieri aveva la macchina per vincere e invece non è riuscito neppure ad agguantare quel secondo posto che lo avrebbe tenuto matematicamente in corsa per il titolo mondiale - a essere «bollito» (forse fisicamente oltre che mentalmente, visto il crollo finale). 2) Perché Massa è stato punito? Perché ha tagliato la chicane e speronato Hamilton in maniera che a qualcuno è parsa addirittura intenzionale. Non solo, dunque, il «drive through» è stato giusto, ma Felipe ha addirittura rischiato uno «stop-and-go» di 10" che non sarebbe stato ingiustificato. 3) È stata legittima la sanzione a Bourdais che ha regalato a Massa un punticino extra? Sì. Bourdais avrebbe dovuto lasciar sfilare Massa per due motivi: a) la Ferrari aveva la precedenza in quanto già tecnicamente «in pista» mentre il francese veniva dalla corsia dei box; b) la Toro Rosso era comunque dietro alla Ferrari. La cosa buffa è che Bourdais e Massa hanno lo stesso manager: il figlio di Todt, Nicolas 4) Chi vincerà il Mondiale Costruttori? Da secoli non succedeva che a due gare dalla fine fossero tre i team in lotta per il titolo. Tra Ferrari, prima, e Bmw, terza, ci sono appena 14 punti di differenza e il bottino massimo ancora in palio per ciascun team è di 36 punti. Dunque può succedere di tutto, viste anche le debolezze dei piloti. La Ferrari è quella che va più forte, la Bmw la più affidabile, specie dopo la rottura del motore Mercedes verificatasi ieri sulla McLaren di Kovalainen. Gia. Bac.