Giorgio Cerbai DUSSELDORF ...
Un'auto molto importante per Audi, forse anche più delle altre, perché deve ripetere o superare gli ottimi risultati ottenuti con la precedente versione e perché far numeri importanti in questo particolare segmento porta grandi guadagni. L'elegante berlina di Ingolstadt si presenta con tante novità su tutta la gamma, dalla classica quattro porte, alla spaziosa Avant, passando per la sportiva S6 (anche questa Avant e berlina), alla familiare multiuso Allroad. Al top c'è la supersportiva RS6, che diventa inarrestabile con il motore V10 biturbo da 580 cv e la trazione integrale permanente quattro, una sorta di supercar di lusso in formato «famiglia». La A6, leader nel segmento Premium E, è al vertice anche in Italia con 11.176 unità vendute nel 2007 e 5.916 nei primi 8 mesi del 2008. Sotto il cofano nuovi motori ad elevata efficienza abbinati a nuovi cambi, tutti caratterizzati da tecnologie innovative per la diminuzione dei consumi di circa il 15% su tutta la gamma. Nuove le sospensioni, migliorate, unite ad un nuovo sistema di assistenza alla guida (Audi side assist) tecnologicamente avanzato per assicurare la massima sicurezza. Può essere dotata anche di sospensioni pneumatiche adattive che consentono al guidatore di scegliere tra tre diverse tarature. A livello stilistico, si rinnova nel look con una serie di elementi che ne incrementano ulteriormente l'immagine premium: la griglia single-frame, i paraurti, le prese d'aria e i fendinebbia sono stati ristilizzati, luci di marcia diurne xeno plus con tecnologia LED, disponibili come optional, sono inedite e poste su fasce orizzontali. Molti i nuovi optional disponibili, tra cui l'«Audi adaptive light», un sistema dinamico delle luci in curva, e l'assistente per le luci abbaglianti, un dispositivo che, quando necessario, passa automaticamente dalle luci abbaglianti alle anabbaglianti. Il vano bagagli guadagna un profilo addolcito. Sul paraurti c'è ora una modanatura cromata, un ampio diffusore dell'aria e più in bassa spuntano i terminali di scarico con le uscite diritte. Stretta e allungata la forma dei nuovi gruppi ottici posteriori. Completano le novità estetiche i 5 colori in più disponibili per la carrozzeria. Grandi novità anche nell'intrattenimento a bordo, per viaggi sempre più rilassanti. La A6 è dotata del sistema MMI di ultima generazione, compreso il sistema di navigazione MMI plus. La gamma di motorizzazioni dell'Audi A6 comprende sei motori benzina e quattro motori Turbodiesel a iniezione diretta con la possibilità di scegliere tra quattro, sei o otto cilindri. Per i prezzi, si va da 38.150 euro della 2.0 litri TFSI da 170 cv a benzina, ai 110.550 euro della sportivissima RS6 Avant.