1) Quanti errori ha commesso ...
Ciò è costato a Massa un «drive through» di penalizzazione. Il secondo a sbagliare è stato Raikkonen, che ha rovinato la rimonta inforcando un cordolo e decollando verso il muro. Due errori gravissimi ma non inediti in una stagione sciagurata. La consapevolezza di essere sul punto di perdere il mondiale nonostante la F2008 sia la miglior macchina ha minato la sicurezza di tutto il team. 2) Perché la Ferrari ha rinnovato il contratto a Raikkonen fino a tutto il 2010 anziché prendere subito Alonso? Perché adesso bisogna pensare al mondiale 2008. Montezemolo ha voluto mettere tutti tranquilli ed evitare di fornire alibi. Poi, a bocce ferme, ci sarà tempo per riflettere. Con lo spagnolo la Ferrari avrebbe già da tempo in tasca entrambi i titoli. 3) La vittoria di Alonso è stata esclusivamente frutto della fortuna? Non del tutto. Lo spagnolo ha vinto perché era stato l'unico ad aver già rifornito quando è entrata la safety-car e non avrebbe avuto chance in condizioni normali. Ma la sua macchina era la più veloce in pista dopo le Ferrari. Senza il problema di pescaggio della benzina che lo aveva relegato al quindicesimo posto in prova, anzi, Alonso avrebbe escluso Hamilton dalle prime cinque file dello schieramento. Chi ha veramente avuto fortuna, dunque, è ancora una volta stato l'inglesino, che altrimenti il terzo posto l'avrebbe visto col binocolo. 4) Perché Rosberg e Kubica sono stati puniti con uno stop-and-go? Perché non avendo più benzina nei serbatoi sono stati costretti a fare il pit-stop in regime di safety car sebbene la corsia dei box, inspiegabilmente, non fosse stata ancora aperta. Se il semaforo fosse stato verde, Rosberg avrebbe vinto.