Rsv4, un gioiello per Max
Sabato scorso a Roma la prima ufficiale della nuova Rsv4 che verrà portata in pista il prossimo 11 dicembre per i primi test in Sudafrica: sotto l'attenta guida del responsabile Corse Giampiero Sacchi (altra vecchia conoscenza del Motomondiale). Bellissima, compatta come vogliono gli ultimi «must» tecnici e con cavalli da vendere (210 quelli di partenza). Di fatto è una 250 con un motore mille che la spingerà in orbita nel mondiale delle derivate di serie che il prossimo anno avrà ben sette Case. Tutto il potenziale «race» di Aprilia (oltre cento addetti) si sposterà su questo progetto costato 10 milioni di euro e che avrà, ovviamente (il regolamento lo impone) anche un riscontro commerciale. Saranno 1000 le Rsv4 che verranno prodotto per gli appassionati del genere: verrà omologata per due posti. Si chiamerà Factory e anche lì sarà battaglia sul mercato con i soliti colossi giapponesi che ormai monopolizzano da un pezzo il mercato delle maxi sportive. Ma la sfida vera sarà ancora in pista e il primo round a dicembre in Sudafrica sarà di quelli da non perdere. Tiz