Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Giorgio Cerbai MONACO Se ...

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Insomma qualcosa ci dice che la protagonista non poteva che essere la rinnovata BMW Serie 3. Punto di riferimento da oltre un trentennio tra le vetture premium e punta di diamante della produzione della Casa bavarese (il 45% delle BMW vendute nel mondo sono Serie 3, con l'Europa che è il mercato più importante). Aggiungeteci che nelle sue 5 generazioni, ha totalizzato 12 milioni di unità vendute ed è a tutt'oggi la più venduta al mondo nel suo segmento nella versione berlina. L'obiettivo BMW era riconfermare l'anima sportiva del modello, rendendo la linea più incisiva e dinamica. Quindi largo a carreggiate aumentate sia davanti sia dietro, nuovo frontale più aggressivo e doppia linea longitudinale sul cofano per rendere ancor più massiccio e cattivo l'aspetto. Non mancano poi, un allestimento interno ancora più raffinato, il rinnovato sistema di comando iDrive (lo stesso montato sulla nuova Serie 7 e molto più intuitivo rispetto a prima), inedite funzioni di BMW ConnectedDrive e motorizzazioni rivisitate. Come nel caso del 330d, diesel sei cilindri in linea, con basamento in alluminio, iniezione diretta Common-Rail della terza generazione con iniettori piezoelettrici e turbocompressore con geometria variabile della turbina, con potenza portata a 245 cv e coppia massima a 520 Nm. Di serie sono filtro antiparticolato e catalizzatore ad ossidazione, mentre in optional la tecnologia BMW BluePerformance con catalizzatore ad immagazzinamento NOX per ridurre le emissioni di ossidi di azoto e rispettare i valori limite della futura norma antinquinamento Euro 6 in vigore dal 2014. Sono disponibili cinque motori a benzina e cinque motori diesel con potenze che variano tra i 143 cv della BMW 318i e BMW 318d e 306 cv della BMW 335i. Tutti i motori sono equipaggiati con i vari sistemi del BMW EfficientDynamics: recupero dell'energia di frenata adattato al singolo modello, funzione Auto Start/Stop, indicatore del punto ottimale di cambiata, controllo dei gruppi secondari in dipendenza del fabbisogno e aerodinamica attiva attraverso il controllo delle alette di raffreddamento. Inoltre, sono disponibili diverse versioni con trazione integrale BMW xDrive a comando elettronico, a partire dalla nuova 320d xDrive. Tra le novità, anche la 318d con cambio automatico a sei rapporti. Per chi vuole risparmiare, consigliamo la 318d dai consumi bassissimi, per chi vuole il massimo, la nuova 330d da 245 cv o la 335i a benzina da 306 cv. Prezzi da 30.770 a 53.620 euro.

Dai blog