dall'inviato Tiziano Carmellini SIENA Ma chi l'ha detto ...
Quello fatto di tecnologia, comfort e look. Già, perchè stavolta in casa Ford il cambiamento è stato davvero radicale. La Fiesta 2008, arrivata così alla sua settima edizione dal lontano 1976, è tutta nuova anche nella filosofia che paradosalmente la «allontana» di una spanna dai clienti «tipo» che ha avuto finora. «La nuova Ford» è lo slogan del lancio che rende benissimo l'idea di quanto la casa dell'ovale ha voluto andare oltre con questo nuovo prodotto che rivoluzionerà, come già avvento più volte in passato, un segmento di mercato affollatissimo. Segmento che domina da tempo essendo di fatto l'utilitaria estera più venduta. E che si facesse sul serio si era capito subito, da quando dopo la presentazione del concept Verve, la Casa aveva intensificato gli sforzi per allontanarsi il meno possibile dal progetto inziale. E così è stato, perchè la nuova Fiesta è davvero molto simile alla futuristica Verve della quale ripercorre quasi tutte le linee estetiche e moltissimi concetti di base. Domina la nuova filosofia del «kinetic design» che ha già ridisegnato tutte le nuove Ford e raggiungerà il suo apice con l'arrivo della nuova Ka. Si tratta del primo progetto globale di Ford che la costruire in cinque continenti e rappresenterà per la casa dell'ovale un investimento pari al 18% della sua produzione mondiale. Un prodotto nato per soddisfare clienti di tutto il mondo: dall'Europa occidentale, agli Usa, alla Cina, all'Australia, al Sudafrica. Ma si partirà come sempre dall'Europa dove la nuova Fiesta verrà commercializzata da ottobre prossimo. Verrà costruita nello stabilimento (tutto rinnovato) di Colonia (ma più in là anche a Valencia) con un ritmo, una volta arrivati a regime, di 1.900 unità al giorno. Robetta! La linea rivoluzionaria e i nuovi concetti espressi dalla Fiesta hanno però tenuto d'occhio anche i «vecchi» clienti, quelli per i quali l'utilitaria Ford ha significato molto soprattutto in fatto di «risparmio». Proprio per questo c'è stata una grande attenzione nel piazzarla sul mercato, cercando di entrare «sotto» i prezzi delle più dirette concorrenti: Grande Punto e Opel Corsa. Operazione riuscita anche in questo caso con un prezzo al lancio davvero competitivo. La nuova Fiesta partirà infatti da 11.000 euro per arrivare fino a un massimo di 14.000. Due le personalizzazioni al lancio: la Fiesta «base» con Clima & +Pack e la più accessoriata Titanium. I motori saranno quattro: due benzina da 1.2 litri da 60 e 82 cavalli e due diesel: un 1.4 TDCI da 68 cavalli e un 1.6 TDCI da 90 cavalli.