Giorgio Cerbai PALMA DE ...

Grinta e rabbia, queste sono le sue credenziali. L'autore di tale «bravata» a quattro ruote è l'atelier sportivo John Cooper Works, storico marchio che ha sempre accompagnato il lato oscuro e cattivo delle MINI. Ovviamente nel diabolico calderone ci infila non solo la classica berlina che tutti conosciamo ma anche la neonata Clubman, anch'essa costruita negli stabilimenti di Oxford. La giardinetta più snob del mondo diventa così anche la più pepata su strada, per un mix un po' chic ed un po' shock, tanto per non passare inosservati... Le due sorelline, sono vere auto da corsa in abiti stradali. Tutte le componenti del motore e dello châssis arrivano direttamente dalla versione John Cooper Works CHALLENGE, impegnata nelle competizioni in pista. Il motore è invece un quattro cilindri da 211 cv, basato sul propulsore della MINI Cooper S, con turbocompressore Twin-Scroll e iniezione diretta di benzina, mentre la trasmissione è gestita attraverso un cambio manuale a sei marce modificato. Freni e impianto di scarico sono stati dimensionati alle nuove prestazioni dell'auto che tra gli altri può contare anche sul controllo dinamico di stabilità (DSC) di serie e sul ripartitore elettronico di frenata (EBD). Inoltre, l'Electronic Differential Lock Control nella modalità DSC-Off consente di accentuare le inclinazioni sportive dell'auto, attraverso interventi dei freni sulle singole ruote. Eccellente è anche la dotazione di sicurezza per pilota e passeggeri. L'abitacolo, a protezione anticrash ottimizzata, offre di serie sei airbag, cinture di sicurezza a tre punti in tutti i sedili e, nel divanetto posteriore, il sistema di fissaggio per i seggiolini dei bambini ISOFIX. Gli allestimenti sono racing, volante Sport a tre razze di serie con rivestimento in pelle, cielo del tetto color antracite, modanature interne in Piano Black, indicatore della velocità esclusivo. Quasi infinite sono le personalizzazioni, sia estetiche, sia tecniche, a disposizione del cliente. Ampia anche l'offerta di accessori a richiesta che comprende sofisticati sistemi audio e di navigazione, interfacce di telefonia mobile e possibilità di integrazione completa dell'Apple iPhone, nonché di altri Smartphone per utilizzare parallelamente le funzioni di comunicazione ed intrattenimento. Su strada si dimostra agilissima ed aggressiva, con inserimenti in curva immediati e precisi, mostrando una maneggevolezza assoluta. Benché la potenza superi i 132 cv/litro, si dimostra pienamente gestibile e molto divertente sia su pista sia su strada.