A tredici anni dalla Elise arriva Eagle, il progetto della nuova 2+2

Per una Casa piccola e appassionata come la Lotus, l'annuncio di un nuovo modello è sempre un evento particolare: rappresenta la conclusione di un periodo di lavoro molto intenso e faticoso. Nel caso del progetto Eagle, oltretutto, per il Costruttore inglese si può parlare di un momento storico, viste le novità che introduce. Le linee studiate dai designer, capitanati da Russell Carr (lo stesso di Elise ed Exige), sono Lotus fino al midollo: le prese d'aria sul cofano anteriore ricordano infatti gli altri prodotti di Casa e comunicano a colpo d'occhio la collocazione posteriore e centrale del motore. L'abitacolo proteso verso l'anteriore riesce poi ad essere piacevolmente compatto, nonostante la presenza dei posti aggiuntivi. La scelta del motore giapponese è legata agli accordi già esistenti che prevedono l'utilizzo per la Elise del 1.8 VVT da 192 cavalli della Corolla. Nel caso della Eagle la donatrice è la Camry, sulla quale il V6 di circa 3,5 litri eroga 280 cavalli a 6.200 giri, con una coppia di 336 Nm a 4.700.