Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

SALISBURGO «S» come swing, ovvero ...

default_image

  • a
  • a
  • a

Già, perché non è proprio la staticità quello che ci interessa di più in una berlina sportiva come la Quattroporte S, o no? Se c'è una S che capeggia alla fine della sigla, si entra nel mondo dei sogni targati Maserati, ovvero prendimi e, se ne hai le possibilità economiche, portami a casa. Qui il concetto di berlina comoda ed elegante, è un po' diverso, diciamo completamente da riformulare non appena si da voce al ringhio sordo e gratificante del nuovo motore V8 4.7 da 430 cv, riconoscibile esteriormente per i coperchi delle teste di colore rosso. Ogni dettaglio è progettato per vivere il lusso in modo comodo ma allo stesso tempo sportivo, con chiari tocchi racing come gli estrattori integrati nei parafanghi che caratterizzano le carreggiate allargate. Insomma abbiamo di fronte una vera opera d'arte su quattro ruote, di un'eleganza fuori dal comune ed una cattiveria di pari livello, che la pone al di sopra delle classiche berline di fascia alta, che fanno parte della categoria «bella ma non balla». Per la cronaca (e gli appassionati dei numeri), il mercato Maserati nei primi sei mesi dell'anno, appare in crescita rispetto allo stesso periodo del 2007 (un bel + 42%), con un obiettivo dichiarato di chiudere il 2008 con 9.000 unità vendute nel mondo (circa 700 in Italia). A ribadire il concetto che il mercato del lusso tira ancora, sia nei mercati emergenti come la Cina sia negli Stati Uniti, dove Maserati sta lavorando davvero bene per consolidare il marchio, traendone notevoli successi commerciali. Insomma, i 116.400 euro per accaparrarsi la Quattroporte con motore 4.2 litri o i 125.500 euro che occorrono per la versione S, sembrano non far paura a chi se lo può permettere. A livello puramente stilistico, la S si riconosce per le forme originali ed accattivanti, che non sfociano nell'eccesso sportivo. La qualità interna delle plastiche e delle finiture è impeccabile, tutti materiali di altissima qualità. Il sedile di guida avvolgente è ampiamente regolabile, anche in altezza, così come il volante. Per i più esigenti, è disponibile in optional il Bose Multimedia System (Sistema di navigazione, RDS tuner, DVD player, 30GB hard disk drive, Voice control, Porta USB, presa AUX-in) a 3.600 Euro. Il sistema di navigazione è costituito dal Nuovo Maserati Multimedia System. Il comportamento è quanto mai sportivo, con inserimenti in curva immediati e precisi, mostrando una maneggevolezza assoluta. Il motore V8 4.7 da 430 cv con una coppia massima di 490 Nm a 4.750 giri/min, abbinato al cambio elettro-attuato con cambiata veloce MC-Shift a sei rapporti, risponde alla grande fluido e regolare nella spinta già dai 2.000 giri. I numeri sono di riferimento, accelera da da 0 a 100 Km/h in 5.4 secondi e tocca una velocità massima di 280 Km/h. Gio.Cer.

Dai blog