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Giorgio Cerbai TORINO ...

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Non è da meno anche la simpatica 500, che spogliatasi dei panni di utilitaria chic, si fregia a buon diritto dei colori rosso corse delle «piccole ma cattive» (così venivano chiamati i modelli Abarth anni 60). Rimanendo fedeli ai dettami stilistici e qualitativi delle «saette tricolori» 595 e 695 Abarth, anche la nuova 500 dello Scorpione, è la massima espressione dello spir ito racing del marchio. E forse, lo hanno già capito bene, anche gli 85 concessionari sparsi in tutta Europa (presenti ad oggi in 8 nazioni) che hanno totalizzato ben 1.500 ordini in due mesi, rispondendo alla grande alle aspettative Fiat, che hanno fissato come obiettivo per quest'anno, 5mila unità, suddivise tra 500 e Grande Punto Abarth. Ovviamente, i pezzi pregiati della collezione, le versioni Opening Edition da 160 cv (offerta in soli 149 esemplari per l'Italia ed altrettanti per i mercati esteri) ed Assetto Corse da ben 200 cv (realizzata in soli 49 esemplari e dedicata al monomarca 500 Challenge che si svolgerà in coincidenza con il Ferrari Challenge), sono già state assegnate ai legittimi impazienti proprietari. La massa, si dovrà accontentare, si fa per dire, della 500 Abarth da 135 cv, quella dal look muscoloso, ma non esagerato e dalla giusta dose di cavallia. E' un'auto sicura e robusta, con pedaliera collassabile e 7 airbag di serie (compreso knee-bag unica tra le compatte). Inoltre, dispone di tutti i sistemi elettronici per la sicurezza attiva: dall'ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) al sofisticato ESP (Electronic Stability Program), dal sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) ai dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza. In più, la Abarth include il sistema TTC, per ottimizzare il trasferimento della coppia motore alle ruote. La sospensione anteriore è a ruote indipendenti del tipo McPherson, mentre quella posteriore è «a ruote interconnesse» (semindipendenti) con assale torcente. Completa l'opera l'assetto sportivo ribassato, con cerchi da 16" o da 17" offerti in optional. Il motore scelto per assicurare la giusta dose di grinta, è il 1.4 16v Turbo a benzina, che sviluppa una potenza massima di 135 cv a 5.500 giri/min e una coppia massima di 206 Nm in modalità Sport (in Normal scende a 180 Nm). Tocca i 205 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, con consumi medi dichiarati di 5,4 l/100 km. La funzione overboost, attivata dal pulsante «Sport», agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante.

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