Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Giorgio Cerbai TORINO Ci ...

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Tutti i modelli vengono pensati e costruiti intorno al pilota ed ancor oggi la filosofia seguita è sempre la stessa. Se pensate ad un'auto nata per i lunghi viaggi, ma adatta anche all'uso quotidiano, funzionale e con una capienza a prova di famiglia, forse la nuova C5 Tourer fa al caso vostro. E' sufficientemente agile vista la mole e perfettamente bilanciata, tanto da disarmare per l'estrema facilità di guida. Un'auto nata per macinare chilometri, una «familiare» vera, nata non solo per primeggiare tra le station wagon di fascia alta per stile ed eleganza, ma anche per offrire la massima versatilità interna e capacità di carico. Insomma, tutto quello che dovrebbe assicurare una vera station wagon. La ciliegina sulla torta è proprio la rinnovata C5, la station wagon di classe medio alta che racchiude tutta l'essenza della Casa francese, dal design molto personale ed un comportamento dinamico, per alcuni versi anche estremamente sportivo. Insomma, non ci troviamo di fronte ad una station wagon tradizionale, ma è un concetto un po' diverso, dove la funzionalità tipica di questi modelli si abbina al piacere di guida e ad uno stile più aggressivo rispetto a prima. Non per niente la versione al vertice della gamma, nasconde sotto al cofano di un'elegante «familiare» un motore 6 cilindri a benzina che eroga la bellezza di 215 cavalli. A livello estetico spicca il particolare taglio cuneiforme del frontale e le forme molto più compatte rispetto al passato, che racchiudono però un vano di carico di grande capacità (da un minimo di 533 litri ad un massimo di 1.590, a seconda della dislocazione dei sedili posteriori), con piano di carico piatto e portellone ad apertura automatica. La parte posteriore ha una linea armonica, caratterizzata dal portellone ampio con gruppi ottici alti e spoiler superiore integrato sul tetto che ne accentua la sportività. Gli interni appaiono molto curati e di ottima qualità, nella consolle al centro c'è tutto l'indispensabile e non bisogna avere il manuale per capirci qualcosa. Tutto è studiato per avere la massima sicurezza attiva e passiva dei passeggeri. Le motorizzazioni disponibili sono sette, tre a benzina e quattro diesel. Per i benzina, si tratta di un 1.8i 16V da 127 cavalli, un 2.0i 16V da 143 ed il potente 3.0i V6 da 215. Per i diesel, ecco un 1.5 da 109 cavalli, un 2.0 da 138, un 2.2 da 173 cv ed infine, il 2.7 da 208 cv, tutte rigorosamente dotate di filtro antiparticolato. E' disponibile nei tre tradizionali allestimenti Dynamique, Exclusive e Business, con prezzi a partire da 25.000 euro a 38.700. Ricca la dotazione di serie con 7 airbag (uno per le ginocchia del guidatore), ABS, ESP, stereo ad alta fedeltà e climatizzatore. La nuova C5 offre al conducente anche numerosi equipaggiamenti (in opzione) che rendono la guida più facile, come ad esempio il limitatore di velocità o, per le versioni Idrattiva III Plus, il freno di stazionamento elettrico e automatico. Non manca il sistema NaviDrive, studiato per ridurre i tempi d'intervento in caso d'incidente, abbinato allo schermo da 7", al telefono GSM integrato e al navigatore satellitare GPS. Insomma una wagon che serve per portare la famiglia ma all'occorrenza ci si può anche divertire con un'indole a metà strada tra il comfort e la sportività.

Dai blog