Giancarlo Baccini 1) Di che ...

2) Perché la rottura del terminale degli scarichi motore di destra ha rallentato Raikkonen? Per tre motivi. Il primo è legato alla stessa funzione degli scarichi, la cui forma contribuisce a determinare il livello di potenza di un motore. Se la rottura fosse stata più vasta, Raikkonen avrebbe rischiato il ritiro. Il secondo è dovuto al fatto che nel terminale c'è il sensore della temperatura dei gas di scarico, il quale invia alla centralina elettronica dati in base ai quali viene elaborata la mappatura ideale del motore (il distacco ha falsato quel dato). Il terzo è consistito nel fatto che lo scarico incandescente ha bruciato la carrozzeria della F2008, alternandone l'aerodinamica. 3) Perché Raikkonen non ha pagato un prezzo più alto per la rottura? Perché attraverso un comando posto nell'abitacolo può ordinare alla centralina elettronica di alimentare il motore seguendo una mappatura prefissata su parametri standard e non determinata dai dati rilevati dai sensori (una cosiddetta «strategia di recovery»). 4) Perché Hamilton è stato penalizzato con un «drive through»? Perché, dopo averlo sorpassato con una manovra proibita (il taglio di una chicane) non ha spontaneamente restituito la posizione a Vettel. 5) Come mai Kubica critica sempre più apertamente la Bmw, accusandola di non fare sviluppo? Forse perché ha capito che il team ha ormai ingaggiato Alonso per il 2009.