Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Simone Vitta MILANO In ...

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Pater familias del nuovo squadrone Aprilia è lo Sportcity Cube 300, quello in prova, uno scooter classicamente sportivo, nella tradizione di Noale, ma votato ad un uso versatile ideale per chi viaggia quotidianamente in giacca e cravatta, ovvero per chi le due ruote le sfrutta appieno, magari anche per scorazzare al mare durante il week-end. Ed infatti il Cube, oltre ad una livrea squisitamente «racing», ma con classe, offre alcune soluzioni tipiche dello scooter che anzitutto «serve», come la pedana piatta per la 24 ore, o il gancio per le sporte della spesa, ed ancora, il profilo sagomato del retroscudo, indispensabile a nascondere le gambe in caso di pioggia. Il tutto da sommarsi alle classica ciclistica Aprilia, quindi una posizione di guida sportivamente caricata sull'anteriore, ma senza esagerare, e doti dinamiche da vendere. Il Cube si manovra, infatti, con estrema confidenza non appena si sale in sella e con scioltezza ci si muove nel traffico anche più intenso. Ma le vere doti dinamiche dello Sportcity 300 si apprezzano sulle provinciali, nel misto stretto ricco di curve dove lo scooter Aprilia piega a dovere senza incertezze fino al limite della spalla del pneumatico. Nei rapidi cambi di peso rimane poi stabile così come in staccata. I suoi ruotoni da 15 pollici lavorano a dovere (sul posteriore il tubeless è da 130/80) ed in caso di emergenza ci si affida all'impianto frenante a triplo disco (due avanti da 260 mm, uno dietro da 220). Insomma alla Aprilia ci sono andati col piede pesante ed i ritocchi all'estetica, soprattutto del frontale, non sono solo alchimie per ammaliare clientela. Il Cube 300 è sostanza soprattutto quando l'argomento è il cuore, quello da 278,3 cc che eroga ben 16,5 kW (22,5 cv) a 8.000 giri. Bruciante nello spunto da fermo, offre una prograssività ed elasticità tali da rendere lo Sportcity un mezzo affabile ma allo stesso tempo dalle elevate potenzialità da sfruttare tutte in sicurezza, soprattutto da chi è abituato a gestire mezzi potenti e con doti dinamiche di stampo motociclistico, d'altra parte schizzare oltre le velocità da codice è uno scherzo. Prezzi a partire da 2.000 euro per Spotcity One 50 cc, fino a 4.000 euro, per Sportcity Cube 300, salvo accessori (come bauletto o parabrezza) e 4 colori da scegliere tra: Grey Escape, Silver Crowd, Blue Planet, Aprilia Black.

Dai blog