Giorgio Cerbai NAPOLI ...

L'occasione è stata quella del tour «The Jewel that is Europe», una delle più prestigiose manifestazioni di auto d'epoca internazionali. L'obiettivo era quello di conoscere più da vicino i modelli Continental, con la nuova GT Speed in testa. Il fascino che traspare dalla carrozzeria delle varie versioni, è un mix ben riuscito di «old style» e potenza. Qui ritroviamo cromature e linee che si rifanno all'antico, un sapore di cose perdute che riassaporiamo forte in uno stile retrò tutt'altro che spiacevole al primo impatto. La GT Speed si riconosce per l'ampia presa d'aria inferiore e la griglia verticale con mascherina a nido d'ape scura, che consente un maggior afflusso d'aria. Il motore W12 da 610 cv sprigiona una coppia superiore del 15% rispetto al modello standard e una potenza maggiore del 9%. L'efficienza del motore è ottimizzata dall'impiego di componenti più leggeri e a basso attrito, e da un nuovo sistema di gestione del propulsore. Ovviamente tutto il superfluo si paga a caro prezzo e la base di partenza è già un buon inizio, 192.000 euro per la GT, 220.000 per la GT Speed (210.000 euro per la GTC cabriolet). Costo che non mette certo paura a chi si può permettere una Bentley, e sono diversi, visto che le vendite hanno toccano le 10.000 unità e che i fortunati in Italia, sono solo (si fa per dire) 150, anche perché per averne una, occorrono sei mesi di lavoro dall'ordine alla consegna, che possono ulteriormente levitare se il proprietario richiede delle modifiche particolari (jacuzzi docet). Per la serie crepi l'avarizia, uno sceicco in vena di regali, ne ha volute per se trentuno. Si avete capito bene, tante quanti i giorni del mese, e per favore, non fatevi i conti del tempo occorso per consegnargliele. Tornando con i piedi per terra, diamo anche qualche cenno tecnico riguardo alla fascinosa Continental, disponibile nelle versioni GT, GT Speed, GTC (cabriolet) e quattro porte Flying Spur. Con una velocità massima di 318 Km/h (326 per la GT Speed, con un'accelerazione 0-100 Km/h in soli 4,5 secondi), un sofisticato sistema di trazione integrale, un propulsore W12 biturbo di 6 litri da ben 560 cv (che arrivano a 610 con la variante GT Speed, la Bentley più potente mai realizzata), le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico e una struttura della scocca estremamente robusta, la Continental GT Speed è una coupé 2+2 in grado di proporre delle sensazioni di guida da vera sportiva in un ambiente di rara raffinatezza e classe. Tutti i modelli hanno in comune gli interni realizzati artigianalmente. Per la cabriolet poi, non appena si abbassa l'elegante capote in tela a sette strati a comando elettroidraulico, si viaggia in un ambiente ovattato e consono alla classe dell'auto, dove l'unico rumore ammesso è l'incredibile latrato sordo del 12 cilindri. Su strada la sensazione è di avere per le mani qualcosa di molto personale e fuori dal comune, emozionante da guidare e con un solo grande difetto, essere un sogno difficilmente raggiungibileà Insomma se per voi il prezzo non è un ostacolo, vale la pena attenderla per sei mesi.