Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Manuela Ceccarelli ...

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Mazda2 piace davvero e lo confermano le 1.000 consegne mensili, che secondo le più scontate previsioni aumenteranno di certo con l'introduzione sul mercato della tre porte. La nuova configurazione mantiene intatte tutte le peculiarità della cinque porte, enfatizzando lo spirito sportivo della Mazda2. La nuova carrozzeria lunga 3,90 metri, larga 1,90 e alta 1,40, è indicata in particolare per un pubblico giovane, e si caratterizza per un look più dinamico e grintoso, più evidente nel profilo con un diverso taglio dei finestrini laterali. La struttura è stata completamente ridisegnata e grazie alla «strategia del grammo» è di circa 10 kg più leggera rispetto alla cinque porte e di ben 100 kg rispetto alla versione precedente, con un peso complessivo inferiore ai 1000 kg. All'interno, un nuovo sistema di scorrimento del sedile passeggero anteriore permette una migliore facilità di accesso ai sedili posteriori. Bella fuori ed originale dentro, con un abitacolo unico nel suo genere, fatto di forme ben definite che abbinano robustezza ad un forte movimento estetico. Le motorizzazioni sono rimaste le stesse: due benzina 1.3 da 75 e 86 cv e 1.5 MZR da 103 cv, più l'1.4 MZ-CD turbodiesel common-rail da 68 cv, di derivazione PSA. I dati sul consumo di carburante e sulla quantità di emissioni sono piuttosto interessanti: solo 4,3 litri di carburante ogni 100 chilometri (percorso misto) e appena 114 g/km di CO2 per la 1.4 turbodiesel. Unico cambio è il manuale a 5 marce (l'automatico è a richiesta, ma solo per il mercato giapponese). Il pacchetto delle dotazioni di sicurezza passiva e attiva di Mazda2 tre porte comprende, a seconda della versione, sei airbag, ABS, distribuzione elettronica delle forza frenante (EBD), assistenza alla frenata d'emergenza (EBA) e controllo della stabilità (DSC). Si può scegliere tra gli allestimenti easy, play e fun, con prezzi che vanno da 10.700 a 14.600 euro. L'abbiamo provata nel verdissimo paesaggio svedese, intorno a Stoccolma, ed abbiamo potuto constatare che la sensazione di dinamismo che manifesta questa Mazda2 già da ferma, si evidenzia concretamente una volta in movimento, meglio su un percorso misto, dove si apprezzano una grande facilità di guida ed una brillantezza di marcia.

Dai blog