Passaggio del testimone in Casa ...
Rispetto alla precedente versione, è cresciuta nelle dimensioni, più lunga, più alta e con una capacità di carico del bagagliaio aumentata (220 litri complessivi, che possono arrivare fino a 980, abbattendo il divano posteriore). Punta molto su design, modularità e qualità, lo studio stilistico è indirizzato a dare un'immagine solida e robusta, in particolar modo nella zona anteriore, dove calandra, scudo e fari, riassumono il tipico DNA dei nuovi modelli. Senza dimenticare quel «pizzico» di dinamicità, che si esprime nella tipica forma del posteriore di taglio netto e con i tipici gruppi ottici rotondi. Molta cura è stata posta anche per gli interni, la plancia è ben fatta e piacevole al tatto. La posizione di guida è comoda, con il cambio e la pedaliera ben posizionati. L'assemblaggio, la finitura e la qualità dei materiali utilizzati non sono da «utilitaria». Il cruscotto è ben leggibile, basta un colpo d'occhio per consultare la strumentazione ed il pannello di controllo al centro della plancia si raggiunge con facilità. Razionale e spaziosa all'interno, quanto convincente nella scelta delle motorizzazioni previste, due a benzina (1.2 da 84 cv e 1.4 da 101) e la versione bifuel benzina/Gpl da 1.2 litri. La Aveo è disponibile sul nostro mercato con prezzi compresi tra i 10.400 ed i 13.400 euro (la versione bifuel si può avere con 9.600 euro, al netto degli incentivi governativi). La prevendita inizierà da giugno, con un bonus di 850 euro di sconto o il climatizzatore in omaggio a scelta. Si può optare tra la versione a cinque porte o la più giovane e sportiva tre porte. Su strada, entrambi i motori stupiscono per silenziosità e linearità di erogazione. Si viaggia in estremo comfort e non si avverte mai un'eccessiva rumorosità. Ottime le performance del motore 1.4 litri da 101 cv, un quattro cilindri con doti di potenza e coppia sufficienti per districarsi al meglio sia sui percorsi cittadini che extraurbani. Molto elastico e sfruttabile fin dai bassi regimi di giri, si dimostra un vero toccasana nel traffico e nei percorsi cittadini in genere, dove appare subito pronto nello scatto e ben coadiuvato da un cambio a 5 marce ottimamente rapportato. Il tutto poi, accompagnato da consumi sempre molto bassi, anche in autostrada si possono tenere medie elevate senza pensare troppo al portafoglio. Molto preciso lo sterzo, leggero in manovra e giustamente duro in velocità. Ottima anche la frenata, per potenza, modulabilità e tenuta allo sforzo. In curva si corica un po', per la taratura delle sospensioni piuttosto morbida e votata al comfort, ma non toglie nulla in fatto di sicurezza e stabilità. Gio.Cer.