Giorgio Cerbai Cambiare ...
Le punte in questione si chiamano Classe A e B, e per chi non l'avesse ancora capito giocano per la Mercedes. A prima vista, due auto profondamente diverse, che incontrano i favori di un pubblico agli antipodi, la A è la più amata dalle donne, la B è preferita dagli uomini. Il mercato di riferimento della prima, neanche a dirlo, è l'Italia, la seconda la segue a ruota piazzandosi al secondo posto. Elegante, compatta e fascinosa la A, una linea molto più «muscolosa» ed un muso più allungato che termina nella tradizionale mascherina Mercedes Benz per la B. E si, questo lo possiamo affermare, sono proprio Mercedes non c'è alcun dubbio, lo stile è quello made in Stoccarda, elegante e senza fronzoli. Con la B che ha dimensioni molto più vicine ad un'auto del segmento medio che a quelle di una monovolume compatta, insomma la via di mezzo tra Classe C e Classe A. Entrambi si ripresentano con un design leggermente rivisitato (fari, mascherina e paraurti di nuovo design), equipaggiamenti ancora più completi ed innovazioni tecniche rivolte principalmente alla sicurezza, comodità e riduzione dei consumi. Per le versioni a benzina della A è disponibile il sistema ECO start-stop, che consente di ridurre i consumi di benzina fino al 9% nel ciclo urbano. Per la A 160 CDI Coupé, ecco il sistema BlueEFFI-CIENCY, che riduce i consumi ad appena 4,5 litri per 100 chilometri, con un risparmio di carburante superiore all'8%. Non scordiamoci poi, dell'utile congegno di aiuto al parcheggio Park Assist, che effettua autonomamente tutte le manovre e parcheggia la vettura in linea con la carreggiata in appena 5,18 metri circa (nessun'altra automobile al mondo è in grado di parcheggiare autonomamente in un posto auto così piccolo). Non manca anche l'interfaccia Bluetooth di serie a partire dal sistema Audio 20. Oltre a queste novità, la Classe B si presenta anche con la versione NGT (Natural Gas Technology), ovvero una bi-fuel alimentata a benzina o a gas metano. La B 170 NGT BlueEFFICIENCY, mantiene invariata la potenza (116 CV), diminuendo i consumi. Oltre al serbatoio di benzina ha a bordo cinque serbatoi supplementari per il metano con una capacità complessiva di 16 chilogrammi, sufficienti per percorrere più di 300 chilometri. Con un consumo combinato secondo il nuovo ciclo di marcia europeo pari a 7,3 litri e 4,9 chilogrammi di gas metano per 100 chilometri, per un'autonomia complessiva di oltre 1.000 chilometri. Per scegliere il tipo di alimentazione del motore, il guidatore non deve fare altro che premere un pulsante sul volante multifunzione; una centralina elettronica provvederà a commutare il sistema sulla modalità prescelta istantaneamente durante la marcia. La trasformazione riduce il volume del bagagliaio di 128 litri (per totali 422 litri). Non è un grosso sacrificio, in quanto il serbatoio posteriore occupa esclusivametne il doppio fondo del bagagliaio, lasciando intatto tutto lo spazio per i bagagli. Con 135 grammi per chilometro, le emissioni di CO2 risultano inferiori del 17% rispetto ai valori registrati da B 170 con motore benzina. Sia la Classe A che la B, accolgono gli occupanti con un ambiente interno davvero spazioso ed in grado di offrire grande ospitalità, con una possibilità di stivare oggetti quasi infinita. La posizione di guida è alta e comoda, con il cambio e la pedaliera ben posizionati. L'assemblaggio, la finitura e la qualità dei materiali utilizzati sono a livello Mercedes. Il cruscotto è ben leggibile, basta un colpo d'occhio per consultare la strumentazione ed il pannello di controllo al centro della plancia si raggiunge con facilità. Si guidano con facilità e si dimostrano molto maneggevoli, con una tenuta di strada ottima. Prezzi da 19.970 euro a 29.060, per la A e da 23.860 euro a 30.640, per la B. il lancio è previsto per il prossimo mese di giugno.