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Giorgio Cerbai MODENA Che ...

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Di certo, chi avrà la fortuna di possederla se la terrà ben stretta e non se la lascerà scappare. La Maserati è un marchio che si differenzia per lo stile delle sue creazioni, dettagli unici ed inconfondibili, che si notano come fossero plasmati in un bel abito di fine sartoria quando ci passano accanto. Proprio come questa GTS, un prodotto di grande impatto estetico e sostanza tecnica, che si indirizza verso una clientela molto attenta e competente. Se ne costruiranno solo 1.000 unità all'anno ed il responso del pubblico, per ora, appare molto positivo, visti gli ordini già ricevuti a scatola chiusa. Il lancio è previsto a giugno ed il prezzo è fissato in 129.520 euro. Se la GT era il perfetto equilibrio tra sportività e comfort, con la GTS l'ago del contagiri si sposta decisamente sulle prestazioni e sul divertimento di guida. Tutto ruota intorno al nuovo motore V8 4.7 da 440 cv con una coppia massima di 490 Nm a 4.750 giri/min. Gli fanno da contorno il cambio elettro-attuato con cambiata veloce MC-Shift, lo schema Transaxle, lo scarico sportivo dal sound prorompente e i freni con tecnologia dual-cast. I numeri dicono che con un'accelerazione da da 0 a 100 Km/h di 4.9 secondi e una velocità massima di 295 Km/h, è la Maserati di produzione più veloce di sempre. Al V8 da 4.7 litri è abbinata una trasmissione elettro-attuata a 6 rapporti dotata di software di cambiata MC-Shift che assicura cambi marcia molto più rapidi e sportivi. L'impianto frenante ad alte prestazioni sviluppato in collaborazione con Brembo, si avvale di dischi freno anteriori realizzati con tecnologia dual-cast, ovvero una co-fusione di ghisa e alluminio, abbinati a pinze freno monoblocco in alluminio a 6 pistoncini. Rispetto alla GranTurismo, l'assetto della S risulta più rigido, con interventi su molle, barre e ammortizzatori, per avere meno rollio e maggiore handling. Cambia anche l'aspetto, reso più aggressivo con una serie di interventi estetici sul corpo vettura. Lo spoiler integrato nel cofano baule e le minigonne laterali di nuovo disegno contribuiscono a migliorare i flussi intorno alla vettura. Inoltre la S è caratterizzata dai nuovi cerchi da 20" dal disegno specifico, che richiama il Tridente, simbolo della Maserati. In alternativa al rivestimento standard sono disponibili interni classici in pelle Poltrona Frau, oppure in pelle pieno fiore Pekary. Non appena saliti a bordo, il sound che invade l'abitacolo è musica per le nostre orecchie, una sinfonia di suoni dirompenti e sfacciati. Facciamo qualche chilometro ad andatura da parata, visto l'interesse del pubblico, ma anche per prendere confidenza ed apprezzare le ottime doti di comfort che offrono i sedili ben profilati e pluriregolabili. Quello che ci colpisce subito è l'estrema maneggevolezza che assicura e la confidenza che offre da subito al pilota. Il V8 tira come un ossesso a qualunque numero di giri e nei sorpassi si è proiettati in avanti con una spinta poderosa. In curva non si scompone mai a meno che non si voglia esagerare, provate a spostare il cambio in modalità Sport, le cambiate diventano ancora più rapide ed il suono allo scarico si fa ancor più esaltante.

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