Manuela Ceccarelli La bella è arrivata. Si chiama ...
Gratificante nella dinamica di guida, addirittura straordinaria nell'off-road, grazie alla trazione integrale intelligente Haldex. La nuova Ford offre un mix davvero raro di caratteristiche tipiche di una wagon e di qualità sportive proprie di una coupé. E c'è da scommettere farà boom… di vendite. Prodotta nell'impianto di Saarlouis, in Germania, sulla stessa piattaforma C utilizzata per Focus e C-Max già a prima vista appare bella e slanciata, una silhouette da modella: linee e forme sinuose e ben marcate si fondono dando l'impressione di una Kuga in movimento anche da ferma. Il frontale tutto nuovo, si caratterizza per un possente cofano sagomato ed una nuova calandra con vistose griglie trapezoidali. Nel posteriore, portellone a doppia apertura e lunotto bombato, con gruppi ottici alti in due blocchi separati (che assicurano la massima larghezza d'accesso al vano di carico, capace di un volume massimo di 1.355 litri), e paraurti finemente modellato. La Ford Kuga TDCi è equipaggiata del 2.0 Duratorq common rail, con filtro antiparticolato, da 136 cv e 320 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale Durashift 6 marce (quello automatico, tanto amato dalle donne, arriverà il prossimo anno). Con questa motorizzazione, la AWD fissa già un primato: è l'unica nel proprio segmento a vantare le emissioni più basse, con un valore di CO2 pari a 169 g/km. L'abitabilità è ottima grazie agli interni spaziosi, confortevoli ed a materiali già testati con successo su altre Ford. Sul fronte della sicurezza, sei airbag, ESP con EBA (dispositivo antiribaltamento). Due gli allestimenti: Kuga+ con ABS/EBD/TCS, clima bizona, sistema rifornimento «Ford Easy Fuel» per evitare lo scambio di carburante, pulsante d'accensione «Ford Power»; Titanium, che rappresenterà l'80% della domanda di Kuga nel nostro Paese, con in più sedili in tessuto-pelle, cerchi in lega da 17", cruise control, vetri azzurrati. Per gli amanti del «full optional» sono disponibili due Pack: Easy e Titanium, rispettivamente 750 e 1000 euro in più. Il prezzo della base è di 28.250 euro, 29.500 quello della versione più accessoriata Titanium. Le vendite di questa elegante e versatile crossover inizieranno l'ultimo weekend di maggio, ma già il 21 sera sul piccolo schermo la Kuga si presenterà da Mosca al grande pubblico, in occasione della finale della Champions League, di cui Ford è main sponsor. In prova, la Kuga AWD sorprende per prestazioni (soprattutto off-road), comfort e silenziosità. Sul misto permette una guida divertente e sicura, in ogni condizione di marcia.