Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Giorgio Cerbai PECHINO ...

default_image

  • a
  • a
  • a

Insomma, la Cina è vicina solo a parole, perché i fatti dicono che il meccanismo all'apparenza ben oliato, cela vistose lacune al sistema, mali di gioventùà D'altronde la Cina, appare come un Paese pieno di contraddizioni, dove ai grattacieli ed ai grandi alberghi che continuano a crescere come i funghi, si contrappone un tenore di vita molto basso, con stipendi medi annui per gli impiegati che variano dai 5 ai 6 mila dollari. Dove solo da quest'anno si possono comprare auto a rate, prima si andava in concessionario con il «malloppo» rigorosamente in contanti e dove c'è talmente poco da ridere che alle giovani volontarie delle Olimpiadi, stanno facendo dei corsi appositi per imparare a sorridere, e non è uno scherzo. Sul fronte auto, spiccano le oltre 5 milioni di vetture vendute nel 2007, con un tasso di crescita del 21% e le due regine del Salone, entrambi tedesche ed unite nel segmento dei Suv compatti, ma agli estremi per quel che concerne lo stile. Molto in sintonia con gli attuali diktat del mercato quello proposto dalla Audi Q5, fuori dagli schemi e quindi molto originale quello presentato dalla Mercedes GLK. Tra le auto che qui faranno dei numeri consistenti, ecco la Volkswagen Lavida, una berlina a tre volumi che non farà certo rimpiangere la Santana. Davvero bella anche la concept Invicta dell'americana Buick, che qui ha trovato un mercato molto attento e congeniale ai suoi modelli. Per la serie dalla Cina con furore invece, ecco le Case più famose, Geely, Chery, Great Wall e Brilliance, che presentano una carrellata di modelli molto spesso scopiazzati male, pescando un po' qui un po' li tra i vari mercati (vedi smart a 4 posti o Hummer H2), o vere novità che andrebbero bene solo per i Paesi emergenti ed avrebbero ben poche chance in Occidente. Mercedes GLK Fuori dagli schemi, quindi originale. La nuova Mercedes GLK è un'auto che più si guarda e più diventa familiare. E' una Suv compatta molto intrigante, che piace per i suoi muscoli ben evidenza e la sua aria molto «maschia». Va a cogliere qualcosa dalle forme squadrate dei fuoristrada del passato, per ripresentarlo oggi in una chiave assai moderna e non catalogabile con altro già visto. Insomma un'anticonformista di gran fascino e classe. Come da tradizione, si presenta con la collaudata trazione integrale permanente 4MATIC, con ripartizione della coppia motrice (45:55) tra asse anteriore e asse posteriore per una trazione ottimale. Quattro motori dedicati, i due diesel 220 CDI da 170 cv di potenza massima o 320 CDI da 224 cv e due a benzina, entrambi V6: GLK 280 4MATIC e GLK 350 4MATIC, che erogano rispettivamente 231 CV e 272 CV. Tutte le motorizzazioni sono abbinate di serie al cambio automatico a 7 rapporti 7G-TRONIC: dovrebbero partire dai 40.000 euro. La risposta Audi, si chiama Q5, che non è solo una Q7 in formato ridotto, ma una Suv compatta dalla linea molto sportiva ed accattivante. Nella vista laterale spicca la linea del tetto che disegna un profilo da coupé. Sono disponibili due allestimenti, S line per un look spiccatamente sportivo, e Offroad style, con protezioni sottoscocca sia davanti sia dietro e cerchi da 19 pollici, che mette in risalto la vocazione fuoristradistica. Gli spazi a bordo per passeggeri e conducente sono estremamente abbondanti. Cinque persone viaggiano comode su sedili ergonomici (quelli posteriori hanno anche schienali dall'inclinazione regolabile). Il portabagagli ha una capienza base di 540 litri, che può essere estesa fino a ben 1.560 litri. Per la Audi Q5 sono disponibili tre motorizzazioni, una a benzina e due TDI. Si tratta in tutti i casi di motori a iniezione diretta con sovralimentazione mediante turbocompressore. L'unità a benzina è la 2.0 TFSI da ben 211 cv, mentre i diesel sono il 2.0 TDI Common Rail da 170 cv ed il noto sei cilindri 3.0 TDI che eroga 240 cv e ben 500 Nm di coppia. Al motore 2.0 TDI è abbinato un cambio manuale a sei marce, mentre per il 3.0 TDI e il 2.0 TFSI c'è un cambio a doppia frizione a sette rapporti. E' dotata di trazione integrale permanente Quattro. Arriva in autunno a partire da 38.000 euro circa.

Dai blog