Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'obiettivo era quello di dare ad ...

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Linea accattivante e grintosa, che nulla ha da invidiare a quella delle blasonate tedesche e materiali di qualità ne fanno un prodotto molto interessante. Senza dimenticare i 7 anni e 150 mila chilometri di garanzia. La gamma motori è quella già ampiamente collaudata con il resto della gamma, con potenze comprese fra 90 e 126 cv e due soluzioni di trasmissione. Ma quelli più appetitosi per il nostro mercato, sono sicuramente i turbodiesel che assicurano prestazioni brillanti e consumi decisamente contenuti. Eccellente il rapporto qualità/prezzo, si parte da un minimo di 15.650 euro della 1.6 benzina in configurazione base e si arriva ai 19.250 euro della 1.6 diesel da 115 cv nella versione più accessoriata Sport (dove tutto è davvero di serie). La scelta del nuovo motore 1.6 diesel da 90 cv, assicura dei consumi ridicoli, grande affidabilità meccanica e prestazioni adatte proprio a qualunque tipo di utilizzo, sia cittadino che extraurbano. Non aspettatevi una «sportiva», ma i 90 cavalli di cui dispone sono sufficienti per mantenerla ai vertici della categoria (in alternativa c'è la variante da 115 cavalli) e la velocità massima che riesce a toccare, 172 km/h dichiarati, è consona al tipo di auto. Non appena ci accomodiamo sui comodi sedili (quelli anteriori sono dotati di cinture di sicurezza regolabili e con pretensionatori) ci accorgiamo che l'abitabilità interna è davvero ottima. Conducente e passeggeri (dietro si possono comodamente allungare le gambe senza impattare con i sedili anteriori) sfruttano pienamente l'ampia disponibilità di spazio vivibile sia davanti che dietro, molte delle sue concorrenti dirette del segmento C non riescono a far di meglio. Eccellente la capacità di carico del bagagliaio, che può spaziare dai 340 ai 1.210 litri grazie all'ampia possibilità di frazionamento e ribaltamento dei sedili posteriori. Telaio ottimo e sospensioni adeguate al target dell'auto, garantiscono una ottima stabilità, e la frenata non è da meno, potente e modulabile quanto basta. Sul fronte della sicurezza attiva, non manca l'ABS con riparitore elettronico EBD che agisce su un impianto a quattro dischi (quelli anteriori ventilati) e il controllo della stabilità e trazione ESP+TCS. Tre sono le motorizzazioni previste per il nostro mercato, tutti a 4 cilindri, 1.6 benzina 16 valvole da 126 cv, e due diesel di 1.6 litri common rail CRDi VGT, che erogano rispettivamente 90 o 115 cv nella versione più potente. Per tutte il cambio è di tipo manuale a cinque marce, con la variante dell'automatico a 4 marce destinato solo al benzina. Gio.Cer.

Dai blog