Giorgio Cerbai VERONA ...
550a 46.450 euro. E' una cabrio di dimensioni compatte ma tutt'altro che sacrificate, con tetto in tela ad azionamento elettroidraulico, che punta a conquistare la leadership nel segmento per qualità e prestazioni. Insomma la serie 1 si fa in «quattro», dopo la 5 porte e la 3 porte, ecco la coupé ed ora questa variante a cielo aperto, che rimane fedele alla tradizione, scartando la soluzione Coupé-Cabrio che oggi va tanto di moda. La scelta è stata quella di riproporre un soft top che è in grado si aprirsi e chiudersi in 22 secondi (il motore della capote può essere attivato sino a velocità di 50 km/h). Il design è quello di sempre, giovane ed elegante, con passaruota muscolosi e una linea di cintura ben connotata. Rispetto alla gemella coupè, sembra anche più armonica nelle forme, riuscendo a combinare alla perfezione la verve sportiva all'eleganza tipica dei modelli cabrio. Gli interni si presentano con modanature di alta qualità ed i rivestimenti dei sedili sono disponibili in numerosi colori e materiali. In più, c'è un rivestimento in pelle inedito, che fa uso di pigmenti colorati speciali per riflettere la radiazione infrarossa e diminuire il riscaldamento dei sedili e dei braccioli nei mesi estivi (che è uno dei grossi problemi di chi possiede auto del genere). Non è stata dimenticata la praticità, il bagagliaio presenta un passante opzionale, incluso un sacco di trasporto. Si tratta di un collegamento fra bagagliaio e fondo vettura che permette di ottenere una capienza unica in questo segmento di vetture, permettendo ad esempio anche di trasportare due borse da golf o due snowboard. Ottima anche la capacità di carico, con un bagagliaio da 305 litri con capote chiusa, che diventano 260 quando è aperta. Per le motorizzazioni c'è l'imbarazzo della scelta, con i motori, quattro a benzina ed un diesel, che spaziano dai 143 ai 306 cavalli della sportivissima 135i. molto apprezzato in Italia, anche il turbodiesel a quattro cilindri da 177 CV con filtro antiparticolato di serie. Al posto del cambio manuale di serie, può essere scelto quello automatico Steptronic in optional. Dotazione di sicurezza quanto mai completa, airbag, tensionatori cinture, limitatori di forza delle cinture, roll-bar a scomparsa a fuoriuscita automatica dietro ai poggiatesta dei sedili posteriori. Come detto il top di gamma è la versione 135i, riconoscibile esternamente dal pacchetto aerodinamico M leggermente modificato, fornito di serie, e dal labbro sullo spoiler, ma anche la versione 125i non è una scelta di ripiego. Il motore 3,0 litri sei cilindri in linea aspirato eroga 218 cavalli, 238 km/h di velocità massima e 6,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h, il tutto accoppiato ad un consumo medio intorno ai 12 km/litro. Su strada il divertimento è assicurato, è un motore piuttosto elastico con un'erogazione molto progressiva e ben gestibile. Il cambio automatico a sei marce ha innesti perfetti, molto rapido in scalata e preciso in inserimento. L'assetto non è particolarmente votato alla sportività pura, specialmente nella taratura del retrotreno, assicura comunque una stabilità eccellente in qualsiasi condizione senza però penalizzare più del dovuto il comfort di marcia.