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Giorgio Cerbai VERONA Un ...

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000unità in Italia). La precedente versione di Agila ha fatto registrare oltre 440.000 unità vendute in Europa, il 40% delle quali in Italia. Un'auto nata bene, pronta a far breccia tra gli appassionati del marchio e non anche con questo nuovo modello. Ebbene si, anche Agila ha il solito carattere forte ed espressivo di famiglia e sprigiona un'impressione di movimento anche quando è ferma. L'imperativo era quello di fornire un carattere dinamico ed elegante, con quel tocco di originalità che differenzia le auto anche belle da vedere. Non solo apparenza però, perché come tutte le Opel che si rispettino doveva anche assicurare quel certo piacere di guida unito ad un ottima sicurezza attiva e passiva, nonché comfort di bordo che da sempre le contraddistingue. Quindi eccola, nel suo nuovo vestito fatto su misura per accogliere tre motorizzazioni (due a benzina ed un diesel) e cinque posti comodi, grazie alla straordinaria flessibilità dell'abitacolo. Ed i prezzi sono rimasti invariati rispetto al precedente modello, si parte da 10.200 euro. Agila punta molto sullo stile di famiglia, già brillantemente collaudato con altri modelli, molto marcato nelle linee curve che dettano le forme della fiancata e con gli stilemi classici della calandra. Sicuramente è un'auto che mette tutti d'accordo nello stile, sia esterno che interno con varie possibilità di scelte cromatiche, molto giovanili se si sceglie l'allestimento Enjoy. E' lunga 3,74 metri, larga 1,68 ed alta 1,59, dimensioni compatte con carrozzeria a cinque porte, per un'utilitaria che offre spazi vitali da segmento superiore. Ottime le finiture interne e l'abitabilità complessiva offerta, così come la capacità di carico del bagagliaio, che varia da un minimo di 225 litri ad un massimo di 1.050 litri, con i sedili posteriori ripiegati che formano una superficie piatta. C'è anche uno scomparto da 35 litri sotto la superficie del vano di carico dove è possibile riporre piccoli oggetti oppure il ripiano copri-bagagli. Fin dalla versione di ingresso sono di serie tutti i più avanzati controlli elettronici di sicurezza, compreso ESP, una delle poche nel segmento ad offrirlo. Come detto, saranno da subito disponibili due motorizzazioni a benzina 1.0 da 65 cv, 1.2 da 86 cv e un diesel, il 1.3 CDTI da 75 cv (consumo medio 4,5 l/100 km). Il cambio è manuale a cinque marce, con l'automatico a quattro rapporti disponibile solo per la 1.2 a benzina. Su strada la nuova Agila si fa amare subito ed è lontanissima ormai dal passato da utilitaria, questa è un'auto adatta anche a macinare chilometri. Molto spaziosa e confortevole ad andature autostradali, si trasforma in un'agile compagna non appena si affrontano percorsi più guidati e stimolanti a livello di guida. Ha una stabilità eccellente e sarebbe davvero un peccato sfruttarla solo auto da città. Buona la silenziosità di marcia, ottima la scelta dei benzina, sia 1.0 sia 1.2. La prima non appare una scelta di ripiego, in quanto i 65 cavalli bastano per assicurare una buona spinta e consumi molto bassi. La versione 1.2 conferma le ottime doti di elasticità e fluidità del motore a tutti i regimi. Eccellente è il lavoro svolto dal connubio frizione e cambio, con quest'ultimo molto preciso negli innesti. Piccola, pratica, consuma poco ed ora è anche bella da vedere, difficile trovarle qualche difetto.

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