PALERMO Niente giochi di prestigio, ...
La i10, malgrado le dimensioni da utilitaria, dispone di cinque porte comode, ha dimensioni paragonabili a quelle della Panda (è lunga 3,56 metri e larga 1,59) e si parcheggia in un fazzoletto. Da un punto di vista estetico, i richiami alla Atos sono evidenti, ma molte sono le novità, specialmente nel frontale, con una nuova calandra caratterizzata da una presa d'aria estesa, con un fascione avvolgente e nuovi gruppi ottici. Posteriormente la i10 si mostra robusta e compatta, con un portellone quasi completamente verticale e di facile accesso al bagagliaio (ha una capacità di carico invidiabile, da 225 a 910 litri, con i sedili posteriori reclinati). La nuova city car sta per debuttare in tutte le concessionarie: in Italia, la i10 sarà disponibile dal prossimo marzo, con un prezzo di partenza di 9.590 Euro. Un asso nella manica della i10 è senza ombra di dubbio la garanzia di 3 anni a chilometraggio illimitato. Tre le motorizzazioni disponibili: un benzina di 1,1 litri da 66 cavalli che promette emissioni di CO2 di 119g/km e un minidiesel di pari cubatura capace di 75 cavalli (lo stesso motore montato sulla Kia Picanto), common rail, che ha fatto registrare un consumo di 4,3 litri per 100 km con un valore di emissioni di CO2 pari a soli 114g per km (non è previsto il filtro anti-particolato). Il più potente a benzina, un milledue da 75 cavalli, arriverà entro la fine dell'anno. Tutti i motori sono equipaggiati con il cambio meccanico a cinque marce, mentre l'automatico è disponibile per i soli motori a benzina. L'equipaggiamento top della i10, con motore 1.2, disporrà di spoiler posteriore, volante e pomello del cambio foderati in pelle, cerchi in lega leggera da 15", antifurto con comando a distanza. Per l'abitacolo materiali semplici, ma di qualità e funzionali. Il sistema audio 2-DIN RDS è standard per tutte le versioni, integrato nel cruscotto ed è in grado di ricevere il Radio Data System (RDS). Presenta inoltre una connessione AUX, che permette il collegamento con apparecchi esterni come i-Pod o lettori MP3. Su strada, stupisce per la facilità di guida e la manovrabilità unica. Leggera, fulminea nei cambi di direzione e scattante quanto basta, anche con la motorizzazione 1.1 benzina, appare a suo agio sia nel traffico urbano sia nei percorsi extra-urbani. E' un'auto molto maneggevole e versatile. Gio.Cer.