«Sarà l'anno della Focus»
Grandi numeri soprattutto considerando che avevamo Fiesta a fine ciclo e non avendo una presenza nel segmento A/B: senza rottamazione. Insomma è come se fossimo cresciuti del 10%». Un successo netto soprattutto nella capitale. «Si, grande merito alla nostra rete a Roma particolarmente forte grazie ai quattro partner Autoroma, Carpoint, Ford Star e Lidauto che insieme hanno fatto uno share del 10% del mercato». E la sfida si rinnova anche per il 2008. «Ovvio, Roma è molto importante per Ford. Nella capitale vivremo una seconda parte dell'anno da protagonisti. E ci arriveremo in grande forma nonostante il cambio di prodotto». Ma non solo Roma... «A livello nazionale come volumi vorremmo fare 200.000 veicoli. Chiaro che dipenderà dal mercato e i segnali di gennaio non sono esaltanti per nessuno. Pensiamo di crescere di uno 0.2 per cento e arriva attorno all'8.2/8.3%». E il 2008 si prospetta ricco di novità per il vostro marchio. «Saranno ben quattro e tutte importantissime. La prima è la nuova Focus lanciata proprio poco fa a gennaio, poi arriverà la Kuga: credo a maggio. Quindi la classe B, la nuova Fiesta che dovrebbe arrivare a settembre. A fine anno l'ultimo colpo sarà la nuova Ka, la piccola che in questo momento ci mancava. Sarà una "city-car" che nascerà nella stessa fabbrica della Cinquecento e che utilizzerà anche lo stesso pianale». Non male visti anche i nuovi ecoincentivi. «Giusto, è stata una scelta corretta non solo per le case ma anche perché aiuta a svecchiare il parco auto: in Italia ce n'è bisogno. Credo che oggi dopo dieci anni un'automobile abbia fatto il suo lavoro e come tutti gli "elettrodomestici" debba essere sostituita. Una vettura di dieci anni fa inquina molto più di una attuale, è meno sicura, meno comoda e garantisce una qualità complessiva minore. Eppoi dieci anni sono anche un tempo giusto per ammortizzare una spesa». La sfida Ford per il 2008 riparte comunque dalla Focus. «Non poteva essere altrimenti, visto che Focus è l'automobile leader del segmento C, è la wagon più venduta e per noi è un prodotto importantissimo. Poi ci sarà la sfida di Kuga che ci permetterà di entrare in un segmento tutto nuovo: un mercato nel quale non siamo mai stati. E più avanti ci aspettiamo l'impatto di Fiesta, perché il 2008 sarà l'anno delle "piccole" Ford». Già Fiesta, o meglio Verve... anche se sembra che l'ipotesi di cambiar nome sia già stata scartata. «Questo lo diremo solo al prossimo salone di Ginevra... però diciamo che lei è sulla buona strada».