Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Giorgio Cerbai SIVIGLIA Quarantasette centimetri in ...

default_image

  • a
  • a
  • a

Quindi sette posti a sedere veri, non fittizi, come spesso accade con i sedili di fortuna ricavati nel bagagliaio. Il Caddy fa parte di quella categoria di auto da famiglia «numerosa» o da lavoro (vedi piccoli artigiani, tassisti e via dicendo), che non sono wagon, ne monovolume, tanto meno furgoncini (anche se è possibile l'omologazione autocarro sia a 4 sia a 5 posti), ma vengono comunemente chiamate multispazio. In questo particolare segmento, è uno dei punti di riferimento del settore dal 2004 ad oggi in Europa. Rispetto al già apprezzato Caddy Life, dal quale deriva, il Caddy Maxi Life è stato allungato da 4.405 a 4.875 mm, e offre una spaziosità e una versatilità di utilizzo che si pone fra il Caddy Life e il Multivan. Si caratterizza per uno sbalzo posteriore maggiorato di 151 mm e ben 319 mm in più fra le porte scorrevoli e l'asse posteriore, con il passo aumentato a 3.002 mm (dai 2.682 mm di partenza). I 50 mm in più di spazio utile tra la seconda e la terza fila di sedili consentono di avere a disposizione un vano bagagli da 380 litri anche con 7 passeggeri a bordo. Come un buon MPV che si rispetti, anche il Caddy dispone di porte scorrevoli laterali, vero toccasana per chi ogni giorno è alle prese con passeggini, seggiolini per bambini e via dicendo. L'accesso è quanto mai facilitato e gli spazi interni sono più che umani, sia per gli occupanti sia per eventuali carichi superiori alla media. Insomma un'auto pensata per le famiglie, comoda, pratica e molto funzionale, con un bagagliaio che può spaziare da 1.350 litri (in configurazione 5 posti) a 3.700 e la possibilità di poter trasportare anche oggetti lunghi oltre due metri. Rispetto a prima è cresciuta nelle dimensioni, ha un aspetto nuovo, più curato e che si avvicina sempre più ai canoni estetici dei nuovi modelli. Completamente rivisitato anche l'abitacolo, i 47 cm in più di lunghezza, sono tutti a beneficio dell'abitabilità interna. Plancia, strumentazione e finiture sono di ottima qualità e quasi infinite sono le possibilità di stivare gli oggetti nei tanti vani dislocati un po' dappertutto. Come da standard Volkswagen, la sicurezza attiva e passiva anche per questo interessante MPV è ai massimi livelli, ABS, ASR (funzioni antipattinamento), MSR (regolazione della coppia motrice durante lo scalo di marcia) e ESP sono di serie. Per le motorizzazioni, sono state scelte due varianti diesel, si parte dalla versione 1.9 TDI 105 CV, abbinabile anche al cambio automatico DSG, mentre nuovo per la gamma è il due 2.0 TDI 140 CV con 320 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a sei marce e con FAP (filtro antiparticolato) di serie. Un motore benzina disponibile, il 1.6 litri da 102 cv. Il lancio del nuovo Caddy è previsto per il prossimo aprile, con prevendita a partire da metà febbraio 2008 e prezzi indicativi che partono da 19.700 euro.

Dai blog