Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Mondo monovolume

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

A parte gli scherzi, la Mazda 5 è proprio questa l'idea che da al primo impatto. Una linea molto più «muscolosa» ed un muso più allungato che termina nella nuova mascherina Mazda. Insomma non si è andati a stravolgere le forme, ma solo qualche ritocco ben studiato per rendere lo stile elegante e senza fronzoli della precedente versione, ancor più accattivante e dinamico. Il tutto, ben amalgamato in dimensioni non eccessive, visto che è lunga 4.505 (4.565 in allestimento sportivo) mm, larga 1.755 mm, alta 1.615 mm ed ha un passo di 2.750 mm, per assicurare il comfort di una monovolume, pur limitando gli ingombri. Nonostante il passo lungo, presenta un raggio minimo di sterzata di soli 5,3 metri, rendendo notevolmente facile, per qualsiasi conducente, eseguire manovre in situazioni di spazio ristretto. Inoltre, ha una capacità di carico a prova di "carrozzine", che può variare da 538 a 1.678 litri, andando ad abbattere i sedili posteriori. Non dimentichiamoci poi, del sistema Karakuri di allestimento interno con 6+1 sedili, che ha lo scopo di offrire il massimo comfort a sei passeggeri, con un apposito spazio al centro dell'abitacolo per permettere un'abitabilità migliore da seduti, nonché sulla praticità dei due portelloni laterali scorrevoli, l'unica ad averli nel segmento (ora disponibili anche con azionamento elettrico). Mazda 5 punta su un design molto personale, grande funzionalità ed ottima qualità per piacere alla sempre più vasta fascia di utenti orientata verso il mondo delle monovolume. Si tratta di una vettura nata seguendo una filosofia progettuale sempre più vicina alle richieste dell'attentissimo mercato europeo. Lo studio stilistico è indirizzato a dare un'immagine solida e robusta, in particolar modo nella zona anteriore, senza dimenticare quel "pizzico" di dinamicità, che si esprime nella forma del muso cuneiforme e nel taglio del tetto. Molta cura è stata posta anche per gli interni, la plancia pur avendo un aspetto serioso, è fatta come si deve e piacevole al tatto. L'ambiente interno è davvero spazioso ed in grado di offrire grande ospitalità, con una possibilità di stivare oggetti quasi infinita. Nonostante il peso, si guida con facilità e si dimostra molto maneggevole con una tenuta di strada ottima. Nei repentini cambi di direzione rimane incollata all'asfalto ed in curva anche rilasciando improvvisamente il pedale dell'acceleratore non si avvertono gravi problemi di assetto. I prezzi vanno da 21.200 a 26.200 euro.

Dai blog