Giorgio Cerbai TORINO Detto e ...
La versione tre porte, più lunga, bassa e leggera della sorella a cinque porte, strizza l'occhio al pubblico giovane sicura delle sue armi ben affilate. Linea accattivante che nulla ha da invidiare a quella delle blasonate tedesche e materiali di qualità fanno della nuova Cee'd tre porte un prodotto dall'ottimo rapporto qualità prezzo, senza dimenticare i 7 anni e 150 mila chilometri di garanzia. La gamma motori è quella di casa, con potenze comprese fra 90 e 126 Cv e due soluzioni di trasmissione. Ma quelli più appetitosi saranno sicuramente i turbodiesel che assicurano prestazioni brillanti e consumi decisamente contenuti. Eccellente il rapporto qualità/prezzo, si parte da un minimo di 15.650 euro della 1.6 benzina in configurazione base e si arriva ai 19.250 euro della 1.6 diesel da 115 cv nella versione più accessoriata Sport. La scelta del nuovo motore 1.6 diesel da 90 cv, assicura dei consumi ridicoli, grande affidabilità meccanica e prestazioni adatte proprio a qualunque tipo di utilizzo, sia cittadino che extraurbano. Non aspettatevi una «sportiva», ma i 90 cavalli di cui dispone sono sufficienti per mantenerla ai vertici della categoria (in alternativa c'è la variante da 115 cavalli) e la velocità massima che riesce a toccare, 172 km/h dichiarati, è consona al tipo di auto. Non appena ci accomodiamo sui comodi sedili (quelli anteriori sono dotati di cinture di sicurezza regolabili e con pretensionatori) ci accorgiamo che l'abitabilità interna è davvero ottima. Conducente e passeggeri (dietro si possono comodamente allungare le gambe senza impattare con i sedili anteriori) sfruttano pienamente l'ampia disponibilità di spazio vivibile sia davanti che dietro, molte delle sue concorrenti dirette del segmento C non riescono a far di meglio. Eccellente la capacità di carico del bagagliaio, che può spaziare dai 340 ai 1.210 litri grazie all'ampia possibilità di frazionamento e ribaltamento dei sedili posteriori. Telaio ottimo e sospensioni adeguate al target dell'auto, garantiscono una buona stabilità, e la frenata non è da meno, potente e modulabile quanto basta. Sul fronte della sicurezza attiva, non manca l'ABS con riparitore elettronico EBD che agisce su un impianto a quattro dischi (quelli anteriori ventilati) e il controllo della stabilità e trazione ESP+TCS.