Francesco Carotti Oggi è il grande giorno. In garage la ...
Tante le novità, a cominciare dal musetto e dagli alettoni, parti fondamentali per la gestione del carico aerodinamico, soprattutto nelle piste lente. Secondo le prime indiscrezioni, inoltre, il passo della vettura dovrebbe essere stato leggermente accorciato di qualche centimetro, per guadagnare in agilità. Ma le novità più interessanti dovrebbero riguardare la parte meccanica: non va dimenticato, infatti, che dalla prossima stagione la Fia ha deciso di eliminare il «traction control», il controllo della trazione, che aiutava i piloti a dosare i cavalli del motore soprattutto in curva e su condizioni di pista difficili. Per questo gli ingegneri hanno lavorato molto su aderenza e grip nella parte posteriore della vettura, quindi sulle sospensioni e sulla distribuzione dei pesi, per cercare di facilitare il lavoro ai piloti. La nuova monoposto sarà mostrata in anteprima alla stampa oggi pomeriggio a Maranello. La vettura, che porta il logo della squadra campione del mondo costruttori nel 2007, debutterà in pista domani a Fiorano, affidata alla guida del campione del mondo Kimi Raikkonen. Sarà il battesimo anche per Stefano Domenicali che, dal primo gennaio, ha assunto la responsabilità della gestione sportiva, al posto di Jean Todt, ora amministratore delegato. Oggi, non saranno presenti né il francese né il presidente Montezemolo alla presentazione della nuova creatura, così da lasciare la scena alle nuove leve, ma torneranno domani a bordo pista (forse assieme a Schumacher) quando la vettura percorrerà i primi chilometri.