Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Una Grand Modus

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Sembra una Modus, ma con una linea molto più slanciata ed un muso che termina nella tradizionale mascherina Renault. Insomma abbiamo finalmente una tipologia d'auto più comoda, una monovolume compatta che ha anche spazio per i bagagli. Lo stile è elegante e senza fronzoli, come piace alla clientela del brand francese. La Grand Modus ha dimensioni molto più vicine ad un'auto di segmento superiore che a quelle di una monovolume compatta, insomma la versione che mancava in una gamma pressoché completa. I numeri parlano chiaro, è lunga 4.034 mm ed ha un passo di 2.575 mm (+160 mm e +93 mm, rispetto alla Modus). Misure che la pongono a ridosso delle varie Opel Meriva, Nissan Note e via dicendo. E come queste illustri concorrenti ha una capacità di carico a prova di famiglia, che può variare da 305 (che diventano 410, con il sedili posteriore scorrevole spostato in avanti) a ben 1.454 litri, andando a ripiegare i sedili posteriori. Tutto questo grazie ad un pratico ed intelligente sistema modulare che crea uno spazio di carico completamente piatto e sfruttabile fino ad una lunghezza massima di 1.278 mm. Punta su un design molto personale, aumenta lo sbalzo posteriore ed aggiunge un finestrino laterale che ne delinea la vista laterale. Grande funzionalità ed ottima qualità degli interni, questa è la ricetta per piacere alla sempre più vasta fascia di utenti orientata verso il mondo delle monovolume compatte. Lo studio stilistico è indirizzato a dare un'immagine solida e robusta, in particolar modo nella zona anteriore, senza dimenticare quel "pizzico" di dinamicità, che si esprime nella forma del muso cuneiforme e nel taglio netto del posteriore. Molta cura è stata posta anche per gli interni, la plancia pur avendo un aspetto serioso, è fatta come si deve e piacevole al tatto. GrandModus è proposta con tre motori a benzina 16 valvole con quattro livelli di potenza: 1.2 16v 75 CV e 80 CV, il brillante milledue turbo da 100 cv e il 1.6 16v 110 cv. La gamma diesel prevede il 1.5 dCi, nelle tre potenze 70 CV, 85 CV e 105 CV. Le vendite inizieranno nel mese di febbraio, con prezzi che vanno da 13.300 a 19.450 Euro. La motorizzazione forse più adatta viste le caratteristiche dell'auto, è la 1.5 dCi, nella variante da 85 cv per chi predilige bassissimi costi di gestione e 105 cv per chi vuole anche più brio nelle prestazioni. Il 105 cv è potente e sufficientemente brillante, già dai 1700 giri tira con forza e nei sorpassi non serve quasi mai scalare marcia. Il cambio è sufficientemente rapido e preciso negli innesti. I consumi sono piuttosto contenuti e siamo nell'ordine dei 5 litri per 100 km.

Dai blog