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Simone Vitta Arriva la prima station wagon della ...

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Magari non travolgente ed esotica come ci si aspetterebbe da una nobile americana. La prima Cadillac familiare della storia parte da una base solida e conosciuta, la Saab 9-3, e guarda caso viene assemblata in Svezia. Potere della grande famiglia GM. Mentre lo stile con l'accetta disegna una station personale e quasi azzardata vista da vicino, meno originale allontanandosi con lo sguardo. Il model year 2008 della BLS non vede solo la wagon, ma anche l'arrivo (pure per la berlina) del turbodiesel bistadio (doppio turbo sequenziale) da 180 cavalli e volendo delle quattro ruote motrici, disponibili (purtroppo) solo con il 2,8 litri V6 benzina. Il format modaiolo da station dovrebbe coprire secondo le previsioni circa la metà delle vendite. La scelta di turbodiesel (150-180 cv), turbo benzina anche flexifuel e trazione integrale segna un'attenzione rinnovata per le esigenze europee. Il primo contatto con gli interni l'abbiamo avuto con il bagagliaio. Il portellone non si apre elettricamente come quello dell'Escalade, qui dimensioni e pesi sono umani, ma la visione rimane piacevole. Soprattutto per le finiture che danno l'idea di accuratezza, la cromatura luccicante del battisoglia ricorda "pur sempre di Cadillac trattasi". Più che la discreta capacità (419 litri - 1285 abbattendo i sedili posteriori) colpisce l'apertura priva di ingombri e fanali rompiscatole. Una wagon quasi vera. La qualità e l'accoglienza delle sedute, europee per design e consistenza, sono la prima cosa che colpisce una volta aperte le portiere. Così come plancia, plastiche e resa dell'impianto hi-fi e navigatore, assolutamente confortanti. L'orologio analogico simil lusso è invece un filo kitch. Con sedili in pelle regolabili elettricamente, in un attimo si trova la posizione giusta (memorizzabile) e si viene coccolati dal tutti gli optional immaginabili. Ma non tutti sceglieranno di spendere tanto. A proposito di cifre. Quelle del corpo vettura dicono che la BLS Wagon misura 471 cm in lunghezza (+3 sulla berlina), 180 cm in larghezza (esclusi gli specchi) e 154 cm in altezza, comprese barre e antenna. Tutto come da manuale del segmento, come i tre (più uno) livelli di allestimento disponibili. Prendendo a riferimento il diesel da 180 cavalli si parte dalla Business a 32.780 euro. Che offre di serie cerchi in lega da 16 pollici, Stabilitrack system (controllo di stabilità), 6 airbag (testa, frontali e tendina) computer di bordo, volante in pelle con comandi replicati, cruise control, aria condizionata e sistema audio con cd e sette altoparlanti. Il livello successivo, Elegance, in cambio di altri 2.790 euro, aggiunge sensori pioggia per i tergi, sedili elettrici, clima bizona e cerchi da 17". Per chi preferisce lo Sport, con altri 100 euro ci si portano a casa cerchi da 18" e assetto sportivo. Esiste poi il pacchetto Sport Luxury, che completa la dotazione "all inclusive" con fari Bi-Xenon, sedili in pelle elettrici e riscaldati con memoria. Servono 40.160 euro. 740 PREGO Altri optional interessanti sono il cambio automatico a 2.100 euro, il sistema Audio Bose con caricatore CD (1.000 euro stand-alone) che in accoppiata al navigatore DVD richiede 3.130 euro. Il balzello della vernice metallizzata è di 750 euro. In Cadillac dicono di puntare soprattutto sulla competitività della dotazione e del "pacchetto". Secondo le loro analisi, il cliente "tipo" è esigente e disposto a spendere, grazie a un reddito annuo medio di 50.000 euro.

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