Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

La Renault Clio fa parte di quella ristretta cerchia di ...

default_image

  • a
  • a
  • a

Ora, alla tradizionale berlina, si affianca anche la versione Sportour (questo il nome scelto per tutte le station wagon Renault). Ovviamente riproponendo la medesima filosofia della terza serie Clio, fatta di qualità, fascino discreto ed eleganza, con l'aggiunta di una maggiore abitabilità e dinamismo che caratterizza le versioni wagon. A livello puramente stilistico, rispetto alle ultime creazioni made in Renault, la Clio Sportour, sembra quella meno legata al passato, senza spigoli di troppo ma con forme ugualmente originali ed accattivanti. La parte anteriore non cambia rispetto alla berlina, mentre quella posteriore appare molto dinamica con un lunotto molto inclinato che culmina in un deflettore molto pronunciato. In termini pratici la Sportour è più lunga (21 cm in più), per un totale di 4.202 mm, a tutto vantaggio dell'abitabilità interna e della capacità di carico. Il portabagagli è di facile accesso e capace di una capacità di carico di riferimento per le piccole wagon, 439 litri, che possono ampliarsi fino a 1.277 litri con una lunghezza massima di carico di 1.450 mm. L'ambiente interno è quello della berlina, la qualità delle plastiche e delle finiture è impeccabile, non sono materiali poveri, si vede e si sente al tatto, è un'auto molto funzionale ed elegante. La Sportour è un'auto che si fa amare subito, molto silenziosa e confortevole ad andature autostradali, si trasforma in un'agile compagna non appena si affrontano percorsi più guidati e stimolanti a livello di guida. Ha una stabilità eccellente ed è davvero difficile trovarle qualche pecca, forse l'unico neo è uno sterzo che diventa un po' meno preciso quando si esagera nella guida al limite, ma non è certo questa l'auto adatta per questo tipo di emozioni. Il motore più indicato, appare anche in questo caso il 1.5 dCi nelle varianti da 85 o 105 cv. Eccellente è il lavoro svolto dal connubio frizione e cambio, con quest'ultimo molto preciso negli innesti. Per i prezzi si va dai 13.000 ai 19.700 euro, con commercializzazione a febbraio 2008. G.C.

Dai blog