Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Simone Vitta TORINO Buffon li para ed il Fiorino ...

default_image

  • a
  • a
  • a

Simpatico come lo è sempre stato Fiat Fiorino, un mulo instancabile che nelle precedenti versioni ha totalizzato ben 1.200.000 unità vendute nel mondo. E se è vero che il nuovo Fiorino arriva dove gli altri non arrivano, allora siamo già a metà dell'opera. Compatto e maneggevole, offre capacità di carico insieme a prestazioni e comfort automobilistici. E' un veicolo da lavoro, ma a tinte forti, molto colorato ed allegro nell'aspetto da far invidia alle city car più in voga del momento. Nel mercato dei veicoli commerciali, che in Europa registra una crescita dell'11% negli ultimi tre anni, si inserisce nel segmento 1B (i cosiddetti "piccoli furgoni"). Le dimensioni sono compatte (3,86 metri di lunghezza, alto 1,72 e largo 1,70), ma le capacità di carico sono invidiabili con una volumetria interna dai 2,5 a 2,8 m3 (con il sedile del passeggero abbattuto). Il vano di carico è dotato di sei anelli robusti e pratici per il fissaggio, mentre la soglia di carico, di appena 527 mm, facilita le operazioni. Dimensioni interne da riferimento per un veicolo estremamente agile anche nei centri storici, con una grande facilità di parcheggio e un diametro di sterzata tra i marciapiedi di soli 9,95 metri. Su strada, la sensazione di guida è paragonabile ad un'auto con le grandi superfici vetrate che assicurano un'ampia visuale della strada e luminosità interna. Il posto di guida garantisce una posizione comoda e leggermente rialzata. Due i motori scelti, un benzina 1.4 da 73 cv ed il diesel 1.3 Multijet da 75 CV. Il motore diesel vanta buone prestazioni (157 km/h di velocità massima), rispetta le norme Euro 4 e verrà presto dotato anche di filtro anti particolato. Gli intervalli manutentivi sono fissati a 30.000 km, per entrambi i motori, e la disposizione dei singoli componenti dei propulsori riduce in modo significativo i tempi necessari per gli interventi di manutenzione o riparazione. Abbinato a un cambio manuale a 5 marce il 1.3 Multijet consuma 4,5 l/100 km nel ciclo combinato, che si traducono in mille chilometri di autonomia con un pieno di gasolio. A primavera arriverà il nuovo cambio robotizzato Comfort-matic, abbinato al motore Diesel Multijet. Più avanti sarà la volta della versione Combi, con tutte le superfici vetrate, 5 posti comodi (dietro si accede sempre attraverso le porte scorrevoli) e spazio da vendere per i bagagli. Arriverà anche un allestimento Adventure, con assetto rialzato ed elementi protettivi per la carrozzeria, per affrontare terreni accidentati e condizioni di lavoro particolarmente dure. La previsione di vendita è di circa 45.000 unità a partire dal 2009. Per i prezzi, il listino parte dai 9.100 Euro IVA esclusa per il Fiorino a benzina e 10.100 Euro per il diesel.

Dai blog