TAORMINA Nata sotto il segno della qualità, è questa in ...

Un impegno importante, che riguarderà anche tutta la produzione futura. Semplice immaginare, quanto la versione Sportour (station wagon), sia importante in termini di numeri per il nostro mercato (l'obiettivo è quello di venderne 12.000 all'anno, il 75% nella versione Sportour). Nulla è più in comune con il precedente modello, la nuova Sportour colpisce per lo stile elegante, aerodinamico ed impreziosito da elementi dal design ricercato, come i gruppi ottici posteriori a diodi elettroluminescenti, la particolare terza luce freno sullo spoiler, le linee sportive del sottoparaurti anteriore e delle minigonne sottoporta. Cresciuta nelle dimensioni ma più leggera rispetto a prima, dispone di un telaio reattivo e preciso, sia a livello dell'impianto sterzante che del controllo del rollio in curva, grazie all'irrigidimento delle sospensioni e alla riduzione del rapporto di moltiplicazione dello sterzo. Il lavoro effettuato sugli ammortizzatori ha permesso di realizzare tali modifiche senza influire negativamente sul comfort. Tre le motorizzazioni scelte, due diesel, il 2.0 dCi (da 150 o 175 CV), abbinato alla trasmissione automatica AJO, ed il 1.5 l dCi 110 CV. In alternativa è disponibile un propulsore a benzina 2 litri 16 valvole da 140 CV, frutto di uno sviluppo congiunto Renault-Nissan. Sicurezza attiva e passiva al miglior livello della categoria, con particolare attenzione per la protezione in caso di urto laterale, con un esclusivo dispositivo composto da un duplice airbag laterale di nuova generazione (torace + bacino) a doppia camera d'aria e doppia pressione e da due sensori montati nella porta anteriore e nel montante centrale, capace di offrire il massimo del comfort ed una grande facilità di utilizzo. Da primato anche la capacità di carico offerta dal bagagliaio, 508 litri che possono arrivare fino a 1593, con i sedili posteriori abbattuti. Il lancio è previsto per il 19/20 gennaio 2008, con prezzi che vanno da 24.200 a 35.200 euro, con una garanzia di 3 anni o 150.000 chilometri. Su strada rivela il suo comfort e la sua dote sportiva. Impeccabile in curva, con un assetto morbidamente rigido, si lascia guidare con piacere. Cambio maneggevole a sei rapporti, sterzo piuttosto diretto per una station wagon e sedili avvolgenti. Possiamo dire che la sportività si coniuga al meglio con la funzionalità tipica di una station. Il motore diesel 2.0 da 175 cv è particolarmente progressivo e potente, coniuga al meglio la comodità alla sportività. Laguna Sportour è fatta per chi cerca una station wagon dalla doppia personalità, elegante nell'aspetto e brillante sotto al cofano. Gio.Cer.