Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

dall'inviato Tiziano Carmellini MILANO Ha ...

Esplora:
default_image

  • a
  • a
  • a

Enorme, come sempre negli ultimi anni, l'affluenza di Case e pubblico. Addirittura 1973 le aziende espositrici che hanno letteralmente invaso le aree della Fiera di Milano che detta le regole della moto che verrà. Ecco una panoramica sulle principali novità viste nella kermesse milanese. Piaggio La casa di Pontedera presenta lo scooter metropolitano X7, lo scooter a ruota alta Beverly Tourer e lo scooter a propulsione ibrida Mp3 HyS. L'X7 mette insieme le migliori caratteristiche delle diverse famiglie di scooter. Unisce infatti doti di leggerezza, dinamismo e sveltezza nel traffico con le migliori caratteristiche di stabilità, tenuta e protettività, fino ad oggi una esclusiva di veicoli ben più ingombranti. Il Beverly Tourer presenta la nuova versione offerta nelle cilindrate 400, 250 e 125. L'MP3 Hys arriva al Salone di Milano in veste di prototipo. Aprilia La casa di Noale festeggia un 2007 all'insegna delle vittorie sportive, presentando un progetto innovativo. Aprilia 750 Dorsoduro è la declinazione in chiave motard delle conoscenze maturate nei campi gara di velocità e supermoto, dove Aprilia domina. Enduro e Supermotard arrivano, nella cilindrata 125, a riproporre tutti i punti di forza che hanno decretato il successo delle strepitose RXV e SXV. RX e SX sono due moto dedicate ai più giovani dalle alte prestazioni e dal design mozzafiato. Moto Guzzi Esordio per l'atteso maxi-enduro Stelvio del marchio dell'aquila. I 1200 cc del nuovo motore «quattrovalvole», configurato per il mezzo, erogano ben oltre 100 cv di potenza. La V7 Classic ripropone invece una moto dalle linee classiche e senza tempo, equipaggiata col classico 750 cc ed esteticamente caratterizzata dalla linea piatta che integra sella e serbatoio. Derby Il modello Senda Drd Evo rappresenta la massima evoluzione della leggendaria Derbi Senda 50, best seller della gamma Derbi che può vantare oltre mezzo milione di moto vendute dalla sua nascita agli inizi degli anni 90. Con la nuova Terra Adventure, equipaggiata con il più avanzato e performante motore 125 4T 4V esistente sul mercato. Ducati Un nuovo monster, ma non solo. Debutta la nuova versione della «naked» bolognese, la Monster 696, docile se si guida in scioltezza, grintosa e cattiva. Poi due nuovi modelli della famiglia Superbike. La nuova 848 che oltre a tutti i miglioramenti prestazionali, aggiunge una serie di innovazioni proprie per ridefinire la classe di moto sportive di peso medio. Agile e raffinata, la 848, con i suoi 168 chili è più «snella» di 20 Kg rispetto al precedente modello e 5 kg meno della «sorella maggiore» 1098. Il motore utilizza un metodo migliorato di produzione del carter con processo di pressofusione sotto vuoto spinto. Bmw Potenza eccellente e massimo comfort. Queste le caratteristiche principali sulle quali sono state sviluppate la nuova Bmw R 1200 GS e la variante Bmw R 1200 GS Adventure, presentate a Milano dalla casa tedesca. Aggressiva e dinamica è la Adventure, che, rispetto alla R 1200 GS, offre una guida potente ed off-road. La terza versione della Enduro da viaggio offerta da Bmw Motorrad è abbinata ad un equipaggiamento di serie molto ricco e ad un propulsore da una potenza di 105 CV a 7.000 giri al minuto. Honda Affollatissimo come sempre lo stand Honda. Anche nel Salone italiano le moto del SOl levante hanno fatto la loro figura. Quattro le novità assolute di casa Honda: la DN-01, la CB1000R e il nuovo scooterone Forza. La Dn è una Sport Cruiser con cuore automatico, una moto rivoluzionaria non solo per il cambio ma anche per l'estetica futuristica. L'unica cosa che non arriva dal futuro è il motore derivato dal 680cc quattro valvole nato per la Deauville. Arriverà solo in primavera. Ecco poi la naked «muscolosa», già ribattezata la maxi-Hornet. Look cattivissimo e motore da 128 cavalli che deriva da quello della CBR1000RR. Sarà prodotta tutta in Italia, ad Atessa con la sigla CB1000R: peso a secco 217 kg. Infine l'ultima versione dello scooter Forza: nuovo il motore, nuovo il telaio e nuova pure la carrozzeria.Il nuovo propulsore è un monocilindrico raffreddato a liquido con distribuzione a quattro valvole e alimentazione a iniezione elettronica strettamente derivato da quello dell'SH300i. Suzuki Oltre alle cattivissime «repliche» sportive, presenti qui a Milano nelle versioni 600 e 750 siglate entrambe K8 (livrea in stile Biaggi Superbike), la Suzuki ha presentato la nuova Intruder M 1800, la custom esagerata che ha riscosso molto successo in Italia. Poi la tranquilla habayusa 2008 e la piccola 125, nata per i più giovani: la DR 125 SM. Triumph Il marchio inglese punta sulla bellezza e il fascino del retrò. Sulla stand, anch'esso visitatissimo, c'era la bella Thruxton 2008, una moto d'altri tempo che adotta però molto della tecnologia attuale. Poi,l ovviamente la nuova Speed Triple, ancora più compatta e aggressiva, oltre all'enorme Rocket III Touring: un'automobile su due ruote. Yamaha Punto di forza ancora lo scooterone T-Max, punto di riferimentro del segmento «sportivi». A Milano c'è la versione 2008, ancora più performante e con linee sempre aggressive. Quindi la sportiva R6 divenuto ormai un must e la nuova TenerÈ che cerca di ripercorrere i fasti del passato.

Dai blog