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Tetto rigido elettrico con prezzi a partire da 39.800 euro chiavi in mano

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Oggi, invece, salir a bordo della nuova Alfa Romeo Spider 2.4 JTD da 200 cv, ci sembra una soluzione quasi normale, anzi diremo logica. Infatti, se da un lato farà senz'altro storcere il naso agli estremisti delle scoperte DOC, compresi gli ex possessori di Duetto o meglio ancora della Giulietta Spider, dall'altro renderà la vita meno amara a tutti coloro che desiderano una spider come prima auto e non come il solito giocattolino da gita fuori porta. Controindicazioni? Si, forse una, non aspettatevi il classico rombo con relativo rumore sordo allo scarico di un sei cilindri a benzina. Accontentatevi però, della classica vigorosa coppia ai bassi regimi di giri che vi offre il cinque cilindri diesel di Casa Fiat, che a conti fatti (il rapporto consumi/prestazioni è eccellente), è apparso più che a suo agio sulle stradine tortuose della costiera ligure. Cosa non può cambiare? Per uno spider tradizionale di certo il tetto rigorosamente in tela, ma con sistema di apertura automatica. Come detto, la vera novità è nascosta sotto il cofano, dove trova posto il cinque cilindri in linea di 2.4 litri JTD plurivalvole con tecnologia Multijet, capace di erogare ben 200 cv, assicurare una velocità massima che sfiora i 230 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 8,4 secondi, con un consumo medio quantificabile intorno ai 6,8 litri/100km. Il cambio è manuale a sei marce, con innesti corti e precisi. E' già disponibile nei concessionari, con prezzi da 39.800 a 41.800 euro, chiavi in mano. Su strada, appare una spider equilibrato e divertente come pochi altri, che gratifica nella guida. Lo si avverte subito, non appena si entra nell'abitacolo, apriamo la capote e seduti su un sedile di guida quasi raso terra, ci troviamo subito a nostro agio, quasi fosse da sempre la «nostra» auto. Insomma offre a tutti grande confidenza e sicurezza immediate e benché la posizione di guida sia sportiva, non appare esasperata ma ben adattabile alle diverse corporature. Per certi versi anche comoda, da usare tutti i giorni sia in città sia nei lunghi trasferimenti autostradali con questa motorizzazione. Poi, quando la strada lo permette, diventa un vero «animale» da curva, coadiuvata a dovere da un assetto perfetto. Si dimostra quanto mai agile e molto precisa negli inserimenti in curva ed in uscita la trazione è ottima, con una potenza pienamente gestibile e gratificante. Confermiamo anche l'eccellente lavoro svolto dall'impianto frenante a dischi autoventilanti anteriori e posteriori, sempre costante nel rendimento ed ottimo per potenza. Insomma una spider che regala emozioni del passato evolute con le tecnologie del presente, «cuore» diesel compreso.

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