I tre nuovi «mondi» del monocilindrico
Più facile la Country, più sportive la Moto e la Challenge che si candida come enduro «quasi» estrema. Per tutte e tre motore evoluto e ciclistica tutta nuova. Le G 650 X hanno doppio passaporto visto che sono assemblate a Scorzè negli stabilimenti Aprilia. Non un'unica moto, ma tre modelli (enduro, motard e scrambler) che partendo dalla stessa base si differenziano per destinazione d'uso. Anche per le mono, comunque, BMW continua con la filosofia della riduzione del peso e dell'aumento delle prestazioni in ossequio al virus della sportività che ormai dalle parti di Monaco pare essere incurabile. Tutta nuova la tecnica, con il monocilindrico da 650 cc ad iniezione (quattro valvole, cinque marce) che è derivato dal precedente ma notevolmente evoluto tanto che non solo rientra nei limiti Euro 3 ma ha anche incrementato le prestazioni. È annunciato, infatti, per 53 cv a 7.000 giri (tre in più del precedente) ed una coppia di 60 Nm a 5.250 giri. Ma ad aiutare la brillantezza di guida delle nuove mono BMW dovrebbe pensare anche la ciclistica che è stata ripensata integralmente e soprattutto alleggerita: così le BMW annunciano un peso a secco compreso tra i 144 e i 148 kg secondo il modello. Costi da 8.480 a 8.780 euro chiavi in mano.