Raikkonen, è subito Ferrari

Dalla prossima stagione, infatti, la nuova accoppiata tutta Rossa sarà quella di Felipe Massa e Kimi Raikkonen. Se del brasiliano si è detto praticamente tutto (il ragazzino di San Paolo ha vinto quest'anno due volte con Ferrari, l'ultima domenica a casa sua sulla pista di Interlagos), dell'altro il finlandese, soprannominato «Ice Man» si sa poco. Debutterà con la Ferrari i primi di gennaio, nel senso che farà sulla nuova Rossa i primi giri, anche se dalle ultime indiscrezioni Raikkonen potrebbe provare la 248F1 in queste prossime settimane. La voce arriva dalla sua ex scuderia, la McLaren Mercedes che praticamente ha dato il via libera e anche se, come nei giorni scorsi aveva affermato il patron delle Frecce d'Argento Ron Dennis, il pilota finlandese andrà in scadenza del contratto con la McLaren il 31 dicembre prossimo. Nel gioco degli accordi tra Ferrari e McLaren però pesare anche la voce della Renault che invece vorrebbe «bloccare» Alonso fino alla fine del 2006. Si vedrà, intanto però, tornando a Raikkonen, il pilota finlandese è arrivato a Maranello per un cifra che si aggira attorno ai 40 milioni di euro a stagione. Il posto di «prima» guida, come era Schumacher, però Kimi dovrà guadagnarselo sul campo, lui che al momento è fermo a nove vittorie in Formula 1 contro le due di Massa. Per il finlandese il contratto è fino al 2009 (mentre per Massa fino al 2008). Si partirà senza gerarchie e tutto potrà succedere, almeno fino a quando uno dei due (tra Massa e Raikkonen) avrà dimostrato di essere il migliore. Entrambi vogliono vincere e anche Massa, viste le ultime performance di quest'anno, vorrebbe provare a lottare per il titolo. Non tutti sono d'accordo, come Nicki Lauda che dice: «L'accoppiata Raikkonen-Ferrari potrebbe essere molto rischiosa». E secondo il campione austriaco «il finlandese è molto diverso da Schumi e questo potrebbe rappresentare un grosso problema, soprattutto nel caso in cui le cose vadano male». Anche questo si vedrà. Chi è Kimi? Nato a Espoo (Finlandia) nel 1979, Nel 2000 fu ingaggiato dalla Sauber-Petronas come pilota collaudatore. Ha debuttato in Formula 1 nel Gran Premio di Australia 2001 al volante di una Sauber, trovando il al 6° posto. Nel corso della prima stagione ha racimolato 9 punti complessivi, classificandosi al 10° posto nella classifica del Mondiale, meglio del suo compagno di squadra Nick Heidfeld. Nel 2002 passato alla McLaren-Mercedes, dove ha colto il primo podio della carriera giungendo 3° nel Gp di Australia. Alla fine della stagione ha accumulato 24 punti che gli sono valsi il 6° posto finale. Poi 2003 è arrivata la prima vittoria, già alla seconda gara in Malesia, e il finlandese ha lottato per il titolo mondiale fino all'ultimo Gp, contro il ferrarista Michael Schumacher e al pilota della Williams Juan Pablo Montoya. Alla fine si è classificato 2° con 91 punti complessivi. Nel 2004 e 2005 dimostra di essere l'erede di Hakkinen. Ed è, infatti, vice campione del mondo prima dietro Schumacher e poi dietro Alonso. Pilota solido, veloce e voglioso di emergere, diciamo, finalmente con la Ferrari e una passione, quella delle moto. Nel suo garage ce n'è una, udite udite, da 100 mila Euro. Il campione uscente, Schumacher, si è invece congedato con 15 milioni di telespettatori incollati davanti alla tv nella «sua» Germania (40% di share). Il sito Ferrari è stato preso d'assalto per lo speciale sull'addio del campione.