Lusso sfrenato
E nell'immaginario infantile, chi più chi meno abbiamo mitizzato quest'automobile come una sfarzosissima «carrozza» luccicante di mille cromature (sul genere della «gold-car» utilizzata dal sultano del Brunei per il matrimonio). Quindi capirete bene quanto sia importante dar spazio alle fantasie, perché i sogni (almeno quelli) rimangono tali a qualsiasi età. Un vero mito che ritroviamo oggi su un'auto di gran lusso realizzata da una Casa storica per il mondo delle quattro ruote come la Bentley. Il fascino che traspare dalla carrozzeria della Continental GTC è senz'altro «old style» come l'auto della canzone. Anche qui ritroviamo cromature e linee che si rifanno all'antico, un sapore di cose perdute che riassaporiamo forte in uno stile retrò tutt'altro che spiacevole al primo impatto. E visto che i sogni son desideri, perché non lasciarsi andare a qualche fantasia terrena con un'auto fatta su misura come un abito di sartoria. E già, perché qui con il soldo sonante si può avere proprio tutto, qualsiasi voglia viene esaudita, dalle maniglie in oro alle più stravaganti sellerie interne (addirittura una vasca jacuzzi…). Ovviamente tutto il superfluo si paga a caro prezzo e la base di partenza è già un buon inizio, 180.000 euro più IVA. Costo che non mette certo paura a chi si può permettere una Bentley, e sono diversi, visto che nel 2005 le vendite hanno toccato quota 7.700 e quest'anno, rimanendo sul nostro mercato e con questo modello, ne sono già state ordinate 20 delle 40 messe a disposizione. Per il 2006, sempre rimanendo in Italia, i fortunati saranno solo (si fa per dire) 70, anche perché per averne una, occorrono sei mesi di lavoro dall'ordine alla consegna, che possono ulteriormente levitare se il proprietario richiede delle modifiche particolari (jacuzzi docet). Per la serie crepi l'avarizia, uno sceicco in vena di regali, ne ha volute per se trentuno…Si avete capito bene, tante quanti i giorni del mese, e per favore, non fatevi i conti del tempo occorso per consegnargliele. Tornando con i piedi per terra, diamo anche qualche cenno tecnico riguardo alla fascinosa Continental GTC. Con una velocità massima di 312 Km/h, un sofisticato sistema di trazione integrale, un propulsore W12 biturbo di 6 litri da ben 560 cv, le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico e una struttura della scocca estremamente robusta, la Continental GTC è una cabriolet 2+2 in grado di proporre le stesse sensazioni della sorella GT. In comune mantiene anche gli interni totalmente realizzati artigianalmente. Un grado di raffinatezza e gusto che traspare non appena si abbassa l'elegante capote in tela a sette strati a comando elettroidraulico. Insomma se per voi il prezzo non è un ostacolo, vale la pena attenderla per sei mesi.