di ALBERTO SCHIEPPATI BARCELLONA — Al vertice di ogni modello Seat, viene proposta, come sigillo della ...
Il battesimo su strada della FR Leon assume particolare importanza, perché si posiziona in concorrenza con tutte le auto prestazionali del segmento C, dalle tedesche BMW alle giapponesi Mazda e Honda, alle francesi Peugeot 307, fino alle italiane Alfa Romeo, a cui il mercato spagnolo è particolarmente affezionato. Lunga mt 4,35, larga 1,76, alta da terra 1,46, con un bagaliaio di 341 litri, è frutto dell'estro di Walter de' Silva, sinuosa e ricca di movimentazione delle masse, si differenzia dagli altri modelli Leon per un'enorme presa d'aria con trama a nido d'ape e per il doppio terminale di scarico in acciaio. Gli interni hanno la ormai conclamata «qualità percepibile» che significa sensazione di solidità, assenza di vibrazioni, superfici morbide e perfetta localizzazione ergonomia della strumentazione. Le qualità trasmesse durante la guida, la precisione dello sterzo, la tenuta di strada, la frenata e il controllo di stabilità ricordano da vicino Golf e Audi, un complimento non da poco. La Leon FR viene offerta con due motorizzazioni, il 2.0 litri TFSI da 200 cavalli (disponibile anche con cambio DSG a doppia frizione, automatico o sequenziale con tastini al volante ) e il 2.0 litri TDI commonrail da 170 cavalli. Nella prova su strada del quattro cilindri 2.0 litri TFSI si avvertono i grandi miglioramenti della tecnologia motoristica attuale, perché all'iniezione diretta di benzina nella camera di combustione (specialità all'avanguardia nel Gruppo Volkswagen) si è aggiunto un turbocompressore a gas di scarico, che aumenta notevolmente la coppia motrice, costantemente di 280 Nm tra 1.800 e 5000 giri al minuto. Questo consente soprattutto accelerazioni elastiche, rubando la migliore caratteristica dei diesel commonrail di pari cilindrata. Tra zero e 100 Km/h con l'uso del cambio DSG in opzione automatica sportiva (si ottiene spostando il selettore in una casella apposita, dopo aver azionato un pulsante di consenso) abbiamo misurato 7,1 secondi, valore davvero notevole, che si aggiunge ai 229 Km/h dichiarati dalla casa come velocità massima. La 2.0 TFSR è in vendita con prezzi compresi tra 23.985.