Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

È Raikkonen il dopo-Schumacher

default_image

Ma potrebbero fare anche una anno in coppia. Per il finlandese già pronto un contratto in Ferrari

  • a
  • a
  • a

La notizia arriva da Helsinki e l'assicura il tabloid finlandese Ilta-Sanomat. Raikkonen, 26 anni, si trasferirebbe a Maranello per la cifra di160 mlioni di euro, equivalenti a 32 mila euro a stagione. Una notizia bomba che la Ferrari si è guardata bene da commentare e confermare, d'altronde però il campionato non è ancora terminato, Schumacher sta cercando di riprendere la Renault di Alonso, da oggi inziano le prime prove libere del Gp d'Ungheria e soprattutto perché il settevolte campione del mondo tedesco rivelerà il suo futuro solo al Gp di Monza, davanti al pubblico del Cavallino. E c'è da supporre che anche per la vicenda Raikkonen la verità verrà a galla al Gp d'Italia il 10 settembre prossimo. Se fosse comunque così, a Maranell arriverebbe con molta probabilità un pilota degno del nome di Schumi. Freddo, veloce, calcolatore, anche un po' marziano, ideale per proseguire il grande lavoro ed i successi di Micheal Schumacher. Oggi si possono ipotizzare tre opzioni. La prima: Schumacher otto volte campione del mondo decide di dare l'addio alla Formula 1. Cosa possibile, anche se Willi Weber, manager di Schumi ha smentito la notizia («Se conoscete Michael - dice Mister 20 per cento - allora sapete che quando dice Monza, intende Monza. Non ha comunque ancora deciso nulla». Comunque in questo caso Raikkonen diventerebbe il pilota di riferimento, il nuovo numero 1 della Ferrari e Massa, più giovane, il suo fedele scudiero. Insomma: in perfetta linea Maranello. L'altra possibilità è che invece Schumi, al di là della vittoria di un nuovo titolo, rimanga alla Ferrari. Non ci sarebbe una prima guida, la Rossa potrebbe contare su due piloti fortissimi, con Kimi in astinenza di vittorie pronto a rubare tutti i segreti a Michael. Questo però per un solo anno, con il sacrificio di parcheggiare Massa ad una scuderia amica tipo la Red Bull (che ha motori Ferrari), per poi tornare l'anno successivo da protagonista accanto a Raikkonen. Terza ed ultima possibilità, da fantaformula1, Schumi va via chiude la carriera con la Mercedes e Raikkonen-Massa diventano da subito i suoi primi nemici. Ma chi è Raikkonen? Freddo, glaciale, soprannome Ice Man, forte ma non simpatico, insomma quello che ci vorrebbe per la Ferrari. E Raikkonen, alle ipotesi, ha già risposto: «La decisione di Michael Schumacher non influirà sul mio futuro». Quindi, va bene tutto. Certo, il finlandese è stanco di aver sprecato tante occasioni in queste ultime stagioni e sempre con la McLaren. Il dopo Mika Hakkinen infatti è stato drammatico da ogni punto di vista. La scuderia di Ron Dennis è riuscita a sbagliare progetti delle vetture, aerodinamica, motori Mercedes e Kimi, grande talento e tanta pazienza, non è riuscito a coronare il sogno Mondiale. E quindi: meglio un altro anno spalla a spalla con Schumacher a distribuirsi vittorie piuttosto che continuare nel fallimento delle ex Frecce d'Argento. La sua è la storia di un talento che non ha vinto quanto effettivamente avrebbe meritato. Nato a Espoo, in finlandia, il 17 ottobre 1979, ha debuttato in Australia nel 2001 alla guida di una Sauber Petronas, nove punti per lui nella rpima stagione. Sposato con Jenni e grande appassionato di kart, ha disputato nella sua carriera 99 Gp, conquistato 9 vittorie e 9 Pole Position per un totale di 330 punti. Nel suo Palmares, oltre ai titoli minori, il secondo posto al Mondiale del 2003 e del 2005. Il suo primo podio (terzo posto) in Australia nel 2002; il suo ultimo quest'anno in Germania, accanto, appunto, a Michael Schumacher. Sarà stato un caso?

Dai blog